Ditta Artigianale, una delle principali torrefazioni specialty italiane, apre (25 gennaio) la sua prima caffetteria a Milano, in Corso Magenta 31, a pochi passi da piazza Cadorna. Arriva dunque anche nel capoluogo lombardo il format di specialty coffee che il salentino (nato a Lecce nel 1979) Francesco Sanapo ha sviluppato insieme al socio Patrick Hoffer, presidente di Caffè Corsini, a Firenze dove ha aperto 6 locali in alcuni dei luoghi più caratteristici della città.
La nuova caffetteria di Ditta Artigianale a Milano richiama lo stile Liberty, in armonia con il palazzo che lo accoglie e le sue caratterizzanti linee ornamentali e dinamiche, con infissi in ferro battuto e decorazioni floreali. Per questo motivo l’uso del cemento, protagonista indiscusso del locale, si è affiancato alle boiserie in legno di noce, al banco in graniglia veneziana e agli infissi, che riportano geometrie sinuose in ferro battuto.
Ispirato ai caffè degli anni '50, lo stile Ditta Artigianale vuole riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, creando un ambiente che unisce l'artigianalità dei prodotti con l'attenzione alla qualità del tempo trascorso nel locale. Ogni locale è pensato come uno punto di ritrovo, uno spazio dove lavorare, leggere, incontrare amici o rilassarsi, concedendosi il giusto tempo per apprezzare ogni aspetto del servizio, dal caffè all'ambiente. Ditta Artigianale è stata riconosciuta anche dalla Guida Bar d'Italia 2025 del Gambero Rosso, che le ha recentemente attribuito Tre Chicchi e Tre Tazzine.
“Il nostro concept si basa sull’idea di riportare il bar alla sua dimensione umana e conviviale, ispirandosi ai caffè degli anni '50, quando questi luoghi erano punti di ritrovo per socializzare e condividere momenti di qualità -conferma Francesco Sanapo, Ad di Ditta Artigianale-. L'obiettivo principale è quello di creare un luogo accogliente dove il caffè è al centro dell’esperienza e della narrazione, insieme a un’offerta complementare di prodotti artigianali e di altissima qualità: Quale miglior occasione per presentare la nostra nuova visual identity, a partire da una grafica più contemporanea e colorata e da un packaging 100% riciclabile”.
Nel locale milanese ampio spazio sarà riservato al mondo del caffè con un’offerta che si estende dalle miscele per espresso ai caffè monorigine provenienti da diverse parti del mondo. Il cliente può gustare queste referenze in versione espresso, ma anche con metodi di estrazione alternativi come V60 o Aeropress. Non solo caffè, però. L''offerta food si estende dalla colazione all'aperitivo, con ampia gamma di dolci e lievitati di richiamo internazionale come croissant, cinnamon buns e carrot cake.
Francesco Sanapo nasce a Specchia (Le), nel 1979. Fin da giovane si appassiona al mondo del caffè, grazie ai primi lavori estivi, affiancando il padre dietro il bancone del bar. A 20 anni si trasferisce dal Salento a Firenze, città dove i caffè (si pensi alle Giubbe Rosse) erano anche luoghi di flânerie e discussione fra intellettuali e scrittori. Sanapo scopre il mondo dello specialty coffee (caffè di alta qualità dalla filiera corta e trasparente) e si specializza nella gestione e nello sviluppo dei bar. Nel 2013 insieme al socio Patrick Hoffer, presidente di Caffè Corsini, Francesco Sanapo inizia a immaginare una nuova tipologia di caffetteria tradizionale ma dal look cosmopolita. Con l'acquisto della loro prima tostatrice specialty, pongono le basi per il lancio di Ditta Artigianale: primo coffee shop aperto nel 2014 in via dei Neri a Firenze. Sanapo ha vinto il Campionato italiano baristi per tre volte (nel 2010, 2011 e 2013) e nel 2019 ha ottenuto anche il titolo di Cup Taster che lo riconosce come assaggiatore professionale.