Un anno di ripresa il 2025 per Cortilia che con il marchio proprio raggiunge una quota superiore al 30% del fatturato. "Aver attribuito a freschi e freschissimi il nostro marchio è stata una grande forza e una spinta importante alla notorietà del marchio Cortilia -racconta Andrea Colombo, Ad di Cortilia-. Soprattutto ci è servito a fissare nella mente dei nostri clienti la qualità di Cortilia. Un risultato che è ulteriormente rafforzato dall'avere, a differenza di altri retailer, oltre 100 referenze di frutta e verdura a nostro marchio Cortilia. Per quest'anno ci siamo dati l'obiettivo di incrementare di circa 300 referenze nuove in un anno, quindi un'accelerata ulteriore per cercare di arrivare a una quota del 50% del totale venduto".
Si punta sui piatti pronti e su alti livelli di servizio
Dopo frutta e verdura, la terza categoria che registra il tasso di maggior crescita è quella dei piatti pronti: "Puntare sul livello di servizio ha per noi una valenza duplice -continua Colombo-, perché Cortilia, oltre che per la qualità, si distingue anche per le modalità della consegna a casa, per noi un servizio importante per i nostri clienti, abbonati o free. Detto questo, è chiaro che un piatto pronto, buono e con il prezzo corretto, che arriva fresco e in tempi molto brevi, aumenta ulteriormente il livello di servizio. Questo insieme di elementi ha portato questa categoria a essere la terza per importanza di fatturato: anzi, è quella cresciuta di più quest'anno e, per questo, intendiamo continuare a investirci anche nei prossimi anni".
Come Cortilia seleziona i fornitori
Attenzione all'assortimento e ricerca di nicchie di qualità con fornitori affidabili con i quali condividere una visione e un feeling prima che una trattativa commerciale. "Il nostro Dna -conclude Colombo- prevede che siamo concentrati a fare scouting di fornitori, come dimostra la presenza unicamente sul nostro sito di diverse eccellenze. Alcuni poi hanno una produzione così di nicchia che può soddisfare solo il nostro canale, anche se, a volte, è una scelta coerente con il mantenere quel livello di qualità e sostenibilità, che ci contraddistingue. Certo occasioni come questa fiera ci danno anche l'opportunità di incontrare e conoscere fornitori che si propongono direttamente a noi".