Nel 2025 l’offerta di MD, in linea con l’attuale tendenza dei consumi, si orienterà fortemente sui prodotti freschi e freschissimi. Ed è con il marchio Buona Spesa, lanciato l’anno scorso proprio in occasione della ventesima edizione di Marca, che sono contrassegnate le principali novità presentate a Bologna quest'anno: a partire dai prodotti di IV e V gamma (come la nuova linea di insalate Le Croccanti e Le Delicate, le verdure tagliate e pronte all’uso) e le zuppe, tra cui la polenta e gorgonzola dop con farina di mais integrale macinata a pietra.
A Marca, MD si è presentata con uno stand di 64 mq, molto riconoscibile, a partire dalla scelta cromatica, che riprende i colori dell’insegna (blu e giallo) e dal nome: la Piazza della Buona Spesa. La “buona spesa” è rappresentata nella piazza attraverso i prodotti MD, esposti sia centralmente sia lungo le due vie laterali che disegnano un porticato all’italiana: la Via del Fresco (un percorso tra prodotti freschi e freschissimi targati Buona Spesa, Lettere dall’Italia e I Firmati MD), e la Via dei Marchi che aggiunge Gioie di Frutta, Pasticceria del Centro ed Enotrium. In questo modo la Piazza della Buona Spesa e le due vie raccontano la visione dell’insegna.
Tra le novità presentate a Marca 2025, spicca la linea I Firmati MD, cui fanno capo i prodotti de La Gastronomia, in confezione riciclata al 70%, e quelli de La Macelleria, come la carne di pollo e di tacchino confezionata proveniente da animali allevati a terra senza uso di antibiotici. Un’altra novità legata alla macelleria confezionata rientra nella linea Lettere dall’Italia, che propone hamburger e altre preparazioni confezionate con carne di bovino da filiera garantita italiana.
Enotrium, i vitigni autoctoni
Un ruolo da protagonista nella Piazza della Buona Spesa è riservato a Enotrium, marchio che identifica un progetto dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione dei vitigni autoctoni. MD promuove e diffonde quelle varietà di uve che, nel corso dei secoli, hanno rischiato di scomparire e sono state recuperate e valorizzate dal lavoro dei viticoltori locali. Il marchio Enotrium è protagonista, tra gli altri, del catalogo La Cantina della Buona Spesa. La guida al buon bere di Casa MD, che oltre a raccontare vitigni e territori, spiega ai consumatori come leggere correttamente un’etichetta. Nel catalogo sono descritti nel dettaglio undici vini da vitigni autoctoni. MD ha presentato inoltre ZeroAlcohol, la prima bevanda rinfrescante a base di vino senza alcol. Oltre ai controlli previsti dalla legge, i vini vengono sottoposti al Protocollo di Qualità di MD, un panel di analisi chimiche e organolettiche, che certificano un livello di qualità costante. MD sostiene Wine In Moderation, programma internazionale che promuove un consumo consapevole e responsabile del vino, evitando gli eccessi e integrandolo in un regime alimentare equilibrato.