Il 2024 ha registrato una crescita della mdd di VéGé sia a valore che a volume su tutto il territorio nazionale insieme alla ripresa di attività promozionali dedicate e una progressiva fidelizzazione di fasce sempre maggiori di consumatori. Il settore ha visto importanti novità tra cui la creazione di brand condivisi tra le diverse imprese del Gruppo come Ohi Vita e Mucho Amor, dedicate rispettivamente al benessere nutrizionale e al pet food e pet care. In particolare, proprio il marchio dedicato al pet sarà al centro di alcune attività significative. I prossimi obiettivi, infatti, prevedono l’inserimento di prodotti di servizio ad alta rotazione, finora prerogativa del canale specializzato. Invece, per il marchio Ohi Vita, particolarmente attrattivo per i consumatori e in grado di intercettare nuovi trend, verrà potenziato il segmento senza glutine che gode di ampi margini di crescita anche al di fuori dei canali specializzati. Si procederà, inoltre, allo sviluppo di un brand dedicato al segmento “entry price”.
“Anche quest’anno Marca 2025 diventa un appuntamento irrinunciabile per Gruppo VéGé -commenta Marco Pozzali, responsabile mdd di Gruppo VéGé-. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambio culturale inedito nella percezione dei prodotti a marchio del distributore da parte del cliente, più consapevole e più attento a scegliere alternative di alta qualità. Condividere conoscenze, visioni e spunti tra professionisti è un’occasione unica per rendere la Marca del Distributore un elemento chiave per ampliare la scelta del consumatore e costruire un rapporto di fiducia basato su una selezione di prodotti eccellenti accessibili a tutti.”
Sicurezza e qualità
Due asset su cui VéGé continuerà a insistere sono il profilo qualitativo e la sicurezza, garantiti dal reparto Assicurazione Qualità che si occupa della selezione dei fornitori, di una rigida analisi periodica dei prodotti, della verifica della conformità del packaging e della gestione delle criticità dei prodotti in stretta collaborazione con il servizio consumatori, per garantire tempestivamente eventuali ritiri o richiami di prodotti.
I progetti per il futuro
A questi elementi si aggiunge anche l'attenzione alla capacità di acquisto delle famiglie con il mantenimento del benessere nutrizionale alla portata di tutti e nella scelta di co-packer certificati (ifs o brc).