CLAI conferma anche nel 2025 Paolo Cevoli come Ambassador del marchio e si appresta a lanciare il primo bilancio di sostenibilità

L’anno fieristico di CLAI (di seguito Clai) si è aperto, come di consueto, con Marca (Bologna Fiere, 15-16 gennaio), l’appuntamento internazionale dedicato alle mdd (marche del distributore). Quella del 2025 è l'edizione n.21. La quota private label sul fatturato Clai è al 20%, in notevole aumento rispetto all'anno precedente (15%). Metà della ponderata PL 2024 è realizzata dalle vendite all'estero, a conferma che il mercato delle mdd è spesso anche un volano per l'export.

Due le novità in vetrina a BolognaFiere. La prima è la Passita di Romagna, la tipica salsiccia romagnola che racchiude in sé i valori cardine dell’azienda: filiera 100% italiana, sostenibilità e attenzione al benessere del consumatore e dell’ambiente. La Salsiccia viene sottoposta a una breve e delicatissima stagionatura mirata a ottenere un prodotto tenero, dolce e con una facile pelabilità che lo rendono adatto al consumo in tutti i momenti della giornata. È disponibile sia nel consueto formato sfuso che –novità– in quello sottovuoto.

Un’altra novità allo stand della Cooperativa di Imola è il formaggio toscano stagionato in Fossa di Faggiola. Questo prodotto, realizzato dalla Cooperativa di Palazzuolo sul Senio, che fa capo a Clai, è a base di latte vaccino 100% montagna. Viene stagionato per cinque mesi su assi di legno, dopo i quali viene portato in una località a un centinaio di chilometri di distanza, Sogliano al Rubicone, dove rimane a riposare nelle famose fosse di tufo. La fermentazione, dopo ulteriori tre mesi, restituisce un formaggio saporito, dal color paglierino e dalla pasta consistente e uniforme. Anche in questo caso il confezionamento è  sottovuoto.

Prima "Marca" per il nuovo direttore commerciale

Marca rappresenterà anche il debutto pubblico per Ernesto Panetta, da poche settimane nuovo direttore commerciale, che ha proprio, tra le sue competenze, anche quella relativa all’area della private label. "Sono entusiasta di intraprendere questo nuovo percorso con CLAI –sottolinea Panetta–. Insieme a tutta la squadra sono pronto a mettere il massimo impegno, dedicando un’attenzione particolare a tre aspetti centrali. In primo luogo, lavoreremo sulla strutturazione manageriale del comparto commerciale e delle relative business unit, per garantire un'organizzazione efficiente e reattiva. Inoltre, ci impegneremo a diffondere e rafforzare il marchio CLAI, non solo a livello nazionale, tenendo sempre in considerazione le esigenze della MDD dei nostri clienti, che possono beneficiare della nostra expertise e dei nostri plus produttivi. Infine, ci dedicheremo all'apertura di nuovi mercati, in particolare nei settori industriale, della ristorazione organizzata e horeca, per espandere ulteriormente la nostra presenza e le nostre opportunità".

In arrivo il nuovo bilancio di sostenibilità

A breve sarà pronto il nuovo Bilancio di sostenibilità, attraverso il quale sarà possibile conoscere fin nei dettagli le diverse iniziative messe in campo su questo fronte. Come l’avvio dell’opera di riforestazione a Sasso Morelli, che ha coinvolto la Villa storica (sede centrale di CLAI) e il giardino annesso, e si estende su 62.000 mq sopra i quali sono state messe a dimora 3.140 fra piante, alberi e arbusti autoctoni ad alto valore ambientale. Oppure, gli eventi che premiano le eccellenze del territorio, come il Premio 100% italiano, che contribuisce a rafforzare la vocazione di Clai a influenzare positivamente la società e l’ambiente che la circondano.

La sostenibilità si declina anche con le iniziative sociale (la S di Esg). Un caso esemplare riguarda Insieme a te, associazione di volontariato di Faenza, nata grazie alla passione e alla volontà di Debora Donati, che ha aperto a Punta Marina Terme uno stabilimento balneare dedicato alle persone con disabilità medie e gravi, aiutandole a realizzare il sogno di trascorrere del tempo in una spiaggia attrezzata che permette di godersi a pieno gli effetti quasi magici del sole, del mare e della compagnia di tante persone.

Anche nel 2025 Max Mariola e Paolo Cevoli, Ambassador del sorriso

Brand ambassador del marchio Clai, lo chef Max Mariola e l'attore Paolo Cevoli sono due personaggi molto popolari, soprattutto il secondo, con il suo caratteristico e direi spiccato accento romagnolo. Entrambi saranno con Clai per tutto il 2025, portando il loro contributo sia sui canali social della Cooperativa sia nel corso dei diversi eventi dal vivo (come nel caso di fiere e grandi manifestazioni di settore, in Italia e all’estero).

Come abbiamo visto all'inizio ricordando le quote mdd sul fatturato, la marca commerciale rappresenta una componente rilevante e dinamica del business Clai, e lo ribadisce il direttore marketing Gianfranco Delfini: "La Gdo ha avuto modo nel corso del tempo di testare la nostra affidabilità e dunque è forte l’attenzione nei confronti dei nostri prodotti. Stiamo cercando di assecondare una domanda in significativa crescita senza recedere di un millimetro dalle nostre convinzioni: continuano a essere per noi valori centrali e imprescindibili quelli legati a temi come la carne italiana 100%, la gestione della filiera, le lunghe stagionature, l’expertise e la professionalità degli operatori. La qualità è un fattore distintivo che, se portato avanti con coerenza e costanza, premia sempre. Penso ai tanti clienti retailer prestigiosi, non solo a livello italiano, che ci hanno affidato la fornitura delle loro private label sin dallo stesso lancio sul mercato. Ritrovarci a rinnovare periodicamente queste collaborazioni rappresenta per noi un’ennesima conferma della bontà della scelta fatta. Non abbiamo dunque timore di dire qualche no se necessario; vogliamo continuare a creare percorsi di crescita condivisa soltanto con realtà allineate alla nostra visione".

Clai e Molino Naldoni

E a proposito di partnership, a Marca 2025 c'è anche Molino Naldoni, una realtà imprenditoriale speciale di Faenza, nata nel 1705 e oggi in grado di macinare quasi 450 tonnellate di grano tenero al giorno, scelto e certificato per produrre farine d’eccellenza.

La presenza di Molino Naldoni allo stand di Clai, in uno spazio creato ad hoc, darà vita a momenti conviviali che prevedono assaggi di pizze preparate al momento. Anche in questo caso il percorso comune proseguirà per l’intero 2025 con la partecipazione a diversi eventi in Italia, come Sigep (Foodservice).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome