Tempo di consuntivi e bilanci 2024 anche per Alice Pizza, un marchio storico nella ristorazione commerciale o casual dining, che a fine 2024 ha 208 esercizi in Italia e 9 all’estero. Nel 2025 lo sviluppo di Alice Pizza si concentrerà in Asia ed Europa, mentre in Italia amplierà la presenza nelle città, aprendo in nuove regioni e rafforzandosi nei centri commerciali e nel canale travel.
I numeri del 2024 confermano la crescita: 25 nuove aperture, 190 nuove assunzioni, oltre 120 milioni di giro d’affari gruppo, +10% rispetto al 2023. Il sistema Alice Pizza è costruito per circa il 50% con locali a gestione diretta e per l'altra metà da pizzerie gestite in franchising.
“Abbiamo aperto il terzo locale Alice Pizza a Hong Kong a novembre 2024, forti del successo della nostra proposta che è molto apprezzata in Asia, sia per tipologia e qualità della nostra pizza sia per l’esperienza di consumo che le persone sperimentano nelle nostre pizzerie –commenta Claudio Baitelli, amministratore delegato di Alice Pizza– Continueremo a lavorare in Asia, mentre nel contesto europeo ci concentreremo soprattutto sulla Francia, perché è un territorio dove troviamo molte affinità col mercato italiano e location di qualità, soprattutto nell’ambito dei centri commerciali. Per lo sviluppo sono fondamentali le partnership: in Asia, per esempio, operiamo in joint venture con Bluebell Group, leader nella distribuzione di marchi di lusso e lifestyle in quel continente, e in Italia le nostre collaborazioni con marchi come Chef Express e EG Group ci portano rispettivamente nel canale travel e sulle strade ad alto traffico e percorrenza”.
Dicevamo che un pilastro del sistema Alice Pizza è il franchising, a cui verrà dato ulteriore impulso nel 2025. La flessibilità dei format, aggiunge Baitelli, offre un'opportunità a grandi gruppi e a imprenditori che desiderano avviare un’attività indipendente con il supporto e il know-how di un marchio affermato, gestendo in franchising un solo punto di vendita oppure più locali del brand.
Alice Pizza è uno dei leader nella pizza quadrata o al taglio in Italia, più precisamente, pizza romana al taglio, preparata ogni giorno direttamente nei locali, oltre 100 ricette, tutte ideate nell’Accademia di Alice Pizza dove vengono studiate e messe a punto le nuove proposte e dove si formano i pizzaioli che lavorano nei locali del brand in Italia e nel mondo.