#Marca25 Le strategie di internazionalizzazione con i distributori esteri

Una mezza giornata dedicata all'incontro con i buyer esteri, mentre Marca estende la sua presenza in due mercati chiave come Cina e Polonia

L’International Buyers Preview del 14 gennaio rientra nella strategia di internazionalizzazione di Marca by BolognaFiere. Si tratta di una mezza giornata in più, il pomeriggio di martedì 14 gennaio, che anticipa le due consuete giornate di manifestazione, mercoledì 15 e giovedì 16 gennaio. Destinata esclusivamente agli incontri B2B tra buyer internazionali e aziende che partecipano a Marca by BolognaFiere, L’International Buyers Preview ha l’obiettivo di intensificare nuove opportunità di business tra buyer internazionali e gli espositori di Marca by BolognaFiere al fine di accrescere la visibilità sui mercati esteri.

"Tra i principali retailer della gdo estera -dice Antonella Maietta, exhibition manager di Marca- presenti il 14 gennaio spiccano alcune delle più ifluentu realtà della gdo americana. Grazie alla partnership con Ice Chicago, Marca by BolognaFiere ha selezionato alcune delle più influenti realtà dalla distribuzione americana tra cui H-E-B, The Fresh Market, Hy-Vee, Sprouts, Rouses Markets, Schnuck Markets. A questi si aggiungono altri importantissimi retailer come Coop Estonia, la tedesca Edeka, la francese Picard, insieme ad altri nominativi di rilievo come Italiamo Distribution per la Slovacchia, Aurora Importing per il Canada, Arcane per il Giappone e Lami per la Turchia".

Marca approda sui mercati internazionali tra Cina e Polonia

Il successo e l’esperienza ventennale di Marca by BolognaFiere ha fatto sì che l’evento si collocasse come l’unica manifestazione internazionale in Italia dedicata alla mdd e la sola in cui espongono le principali insegne della distribuzione moderna organizzata. "Forti di questo know-how -continua Maietta-, abbiamo scelto di geo-clonare il format di Marca by BolognaFiere proponendolo su mercati ad alto potenziale di sviluppo: prima quello cinese e dal 2025 quello polacco. Attraverso joint venture strategiche con partner radicati nelle rispettive realtà, abbiamo dato il via a due progetti fieristici che contribuiranno con sempre maggiore efficacia a mettere in contatto le aziende del made in Italy con la distribuzione moderna organizzata anche in mercati dove difficilmente riuscirebbero a entrare stabilmente muovendosi in autonomia.

La terza edizione di Marca China International Private Label Fair si è tenuta lo scorso giugno allo Shenzhen Convention and Exhibition Center mentre la prossima è fissata per il 25-26 settembre 2025 a Guangzhou Poly World Trade Expo. Nata nel 2021 dall’expertise di Marca e dalla consapevolezza del potenziale di crescita per i prodotti a marca del distributore in territorio cinese, Marca China supporta le aziende italiane, cinesi ed internazionali, nello sviluppo di strategie di approccio al mercato cinese delle Private Label, entrando in contatto con i retailer e, di conseguenza, sviluppando contatti commerciali. Marca China è organizzata da BolognaFiere China Ltd, una società controllata da BolognaFiere in collaborazione con la China Food Association, la Shenzhen Retail Business Association e la China Chamber of Commerce for Import and Export of Light Industrial Products and Arts-Crafts.

Debutterà invece a Poznań il 2 e 3 aprile 2025 la prima edizione di Marca Poland. Co-organizzata da BolognaFiere e da Mtp Grupa, Marca Poland punta a rivoluzionare il mercato della private label in Polonia e dell’Est europeo aprendo importanti vie di sviluppo per le aziende italiane. Il nuovo evento fieristico offrirà loro un'importante piattaforma per il networking tra produttori e distributori, facilitando l'accesso a nuovi mercati e creando inedite opportunità di business. Le imprese che parteciperanno al progetto avranno la possibilità di allargare il loro raggio d’azione entrando in mercati dove oggi poche imprese italiane sono presenti e dove è attesa una grande crescita nella domanda di prodotti di qualità. Nei padiglioni 7 e 8 del polo fieristico di Poznań è attesa la presenza di oltre 200 espositori in arrivo da Polonia, Italia, Spagna, Germania e altri Paesi, insieme a 250 buyer in rappresentanza della gdo europea, prevalentemente dell’Est".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome