Tecnomat spinge sul fotovoltaico e consolida l’impegno green

Due nuovi impianti fotovoltaici andranno a rafforzare la presenza negli store della rete Tecnomat, grazie alla collaborazione con Helexia

Il punto di vendita Tecnomat di Roma Fidene è oggi dotato di un nuovo impianto fotovoltaico in linea con il programma che l'insegna (Gruppo Adeo-Leroy Merlin) sta portando avanti.

L'insegna ha infatti una collaborazione, avviata già nel 2021, con Helexia Italia con cui condivide il progetto di decarbonizzazione che ha portato nel 2024 alla realizzazione di questo ottavo impianto. La collaborazione prevede un impegno comune verso un futuro energetico sempre più sostenibile, che sarà ulteriormente concretizzato con il nono impianto nel negozio Tecnomat in provincia di Sassari, attualmente in costruzione.

"La sostenibilità è al centro della nostra strategia. Questo progetto rappresenta per noi non solo un investimento energetico, ma anche una responsabilità verso l’ambiente e le comunità che serviamo. Crediamo fermamente che l'innovazione e la crescita economica debbano andare di pari passo con la responsabilità sociale" spiega Angela Antonini, positive impact leader di Tecnomat.

Gli impianti fotovoltaici negli store

Gli impianti fotovoltaici di Helexia riducono notevolmente i costi energetici e le emissioni di CO2. Con queste istallazioni, la produzione complessiva di energia pulita annua sarà di circa 3 GWh e questo risultato permetterà di evitare l'emissione di oltre 600 tonnellate di CO2 all'anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 1.100 famiglie ovvero ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 15.000 alberi.

Le dichiarazioni

"Helexia è impegnata a supportare i propri partner nell'adozione di soluzioni energetiche su misura che riducono il costo energetico e permettono di pianificarlo e gestirlo al meglio" sottolinea Giovanna Andrea Licata, country director di Helexia Italia.

"Abbiamo scelto Helexia perché la loro proposta, sia dal punto di vista tecnico che economico, è risultata la migliore" aggiunge Francesco Barbera, energy manager di Tecnomat.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome