Gallery. La magia della luce esalta lo store Edeka HafenMarkt

Concentrandosi su esperienza cliente e sulla sostenibilità, il progetto di illuminotecnica di Imoon nello shopfitting di Schweitzer richiama il concetto del mercato portuale

Crediti Fotografici © Daniel Horn

Il concept illuminotecnico di Imoon per Edeka HafenMarkt rappresenta un esempio di come l'illuminazione possa trasformare un punto di vendita, migliorando l'esperienza cliente e valorizzando il brand. La personalizzazione e l'uso di tecnologie innovative rendono questo progetto unico, contribuendo alla riqualificazione urbana del quartiere portuale di Munster.

Design esperienziale

In collaborazione con Schweitzer, che ha progettato e realizzato il nuovo supermercato di oltre 3.000 metri quadrati, Imoon ha progettato un'illuminazione che rende l'ambiente del HafenMarkt luminoso, accogliente e funzionale. Edeka desiderava creare uno store moderno e urbano che si fondesse con il design del quartiere e richiamasse il concetto del mercato portuale. Imoon ha quindi sviluppato un concept che risponde a questa esigenza, ponendo l'accento sul cambiamento del settore food retail e su una nuova modalità di interazione con i consumatori. Oltre a essere moderno e all'avanguardia, il nuovo supermercato integra l'offerta locale e culinaria, diventando un punto di riferimento per la comunità circostante.

Massima riconoscibilità del brand

Il punto di vendita è caratterizzato da un design industriale, con pareti e controsoffitti in mattoni a vista alternati a soffitti metallici. Imoon ha integrato diversi tipi di corpi illuminanti, unendo estetica, funzionalità e comunicazione emozionale. Ogni ambiente vuole la sua luce: ad esempio, i proiettori Venere Pro P, equipaggiati con led 3000 Hd, mettono in risalto i prodotti esposti e conferiscono vividezza all'ambiente.

I colori accesi come il blu, il rosso e il giallo scelti dalla shopfitting company Schweitzer per i punti di ristoro, sono caratterizzati da un design che richiama l’estetica dei container industriali.

In conseguenza di queste indicazioni progettuali, l'illuminazione varia a seconda delle aree del supermercato per garantire la migliore esperienza possibile. Nella zona vini, ad esempio, è stata scelta una luce calda per creare un'atmosfera accogliente, mentre l'area carne e pesce sfrutta speciali per esaltare i toni naturali degli alimenti.Proprio l’area vini è resa ben visibile da un controsoffitto retroilluminato sul quale sono stati inseriti spot LED nella versione Krios P compact per luce di accento. Gli spot, inoltre, sottolineano gli espositori storici, frutto di un restauro dedicato di Schweitzer in omaggio al famoso negozio di liquori Hassenkamp.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome