Grazie a un accordo con la società Atlante (Gruppo NHOA) specializzata nel settore di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, Aldi inserisce negli store della sua rete spagnola punti di ricarica rapida per veicoli elettrici. Nella fase iniziale saranno coinvolti 80 supermercati, che potrebbero aumentare man mano che la partnership progredisce.
I punti di ricarica avranno potenze che vanno da 90kW a 120kW e consentiranno agli utenti di ricaricare completamente i loro veicoli mentre fanno la spesa. Ogni nuova stazione ospiterà da 2 a 4 punti di ricarica e potranno disporre del know-how di Atlante nello stoccaggio di energia, consentendo all'infrastruttura di scalare rapidamente con il progressivo aumento d’utilizzo.
Saranno attivi diversi metodi di pagamento grazie alla presenza di terminali di pagamento contactless per carte di credito, carte RFID e pagamenti tramite link, scansionando un QR code sullo schermo della colonnina. Gli utenti potranno inoltre beneficiare dell'accesso diretto tramite l'app myAtlante o una delle oltre 70 app disponibili per la mobilità elettrica (EMSP) completamente integrate nelle piattaforme digitali di Atlante.
Le dichiarazioni
"Questo accordo con Aldi dimostra la fiducia nelle nostre avanzate soluzioni tecnologiche e nelle nostre capacità operative, permettendoci di riaffermare il nostro impegno nel promuovere la mobilità sostenibile in Spagna" commenta Giovanni Ravina, CEO di Atlante Iberia.
"In Aldi, comprendiamo la responsabilità come un valore trasversale che guida tutte le nostre operazioni. Con questo accordo, facciamo un ulteriore passo avanti nel nostro desiderio di continuare a offrire ai nostri clienti un servizio ancora più conveniente, efficiente e semplice", dichiara David Carim, real Estate ed Expansion Managing Director di Aldi Spain.
La sostenibilità e le attività in Italia
Il rispetto per l'ambiente da anni guida le scelte di Aldi in più Paesi. Come già raccontato in questo articolo, Aldi ha lavorato all’efficienza energetica dei propri punti di vendita raggiungendo milestone significative con una riduzione di 8.254 tonnellate di anidride carbonica nell’ambiente. Ha installato 104 impianti fotovoltaici con una produzione lo scorso anno di 4,4 milioni di kWh di energia green. E per il 2025, Aldi in Italia intende ridurre del 26% le emissioni di gas serra (rispetto al 2016).
La scelta attuata in Spagna rientra, quindi, in un contesto per più ampio di attività rivolte a raggiungere obiettivi ambiziosi in ambito sostenibile.