Due nuovi mezzi potenziano la flotta a basse emissioni di Lidl

Gestiti e preparati da Brivio & Viganò, permettono di ottimizzare i flussi logistici e di ridurre i consumi nel trasporto delle merci anche refrigerate

La flotta green di Lidl, già al lavoro da tempo su progetti pilota con carburanti alternativi e soluzioni per abbattere le emissioni nocive per l'ambiente, si amplia con due nuovi mezzi, forniti da Brivio & Vigano: si tratta di un bilico T18 e un semirimorchio con gruppo frigorifero ad alimentazione alternativa. Entrambi questi mezzi permetteranno di abbassare le emissioni di CO2 dei trasporti dell'insegna multinazionale tedesca, partendo però da due principi diversi.

I vantaggi dei due mezzi green nella flotta di Lidl

Il T18 è un mezzo di dimensioni che raggiungono i 18 metri, maggiori rispetto a un bilico standard e ciò permette di avere un'ampia capacità di carico, ottimizzando così i flussi logistici e abbattendo le percorrenze che verrebbero effettuate da altri mezzi per trasportare la stessa merce, e di conseguenza le emissioni inquinanti. Nel secondo caso invece si tratta di una dotazione elettrica alimentata dal movimento degli assali durante la marcia del veicolo, permettendo anche in questo caso una riduzione notevole dei consumi. Lidl e Brivio & Viganò hanno collaborato anche alla veste grafica dei due mezzi.

Leggi anche

Lidl punta su biometano e azoto per una logistica sostenibile

Lidl Italia, un’altra innovazione nel trasporto merci sostenibile

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome