Conad Centro Nord ha chiuso l'anno contabile 2023 con un fatturato che supera i 2 miliardi di euro, per la precisone 2.086 milioni di euro di euro, +6,7% rispetto al 2022, rafforzando lo sviluppo dell’insegna. Positivi, e in miglioramento rispetto al 2022, anche altri cruciali parametri economico-finanziari, a partire dall’utile consolidato (29,1 milioni di euro) e dal patrimonio netto (383 milioni, +28,1 milioni).

Intelligenza artificiale in 90 supermercati

Ma prima di proseguire nel dettaglio dei risultati e dell'identikit di Conad Centro Nord soprattutto in termini di rete di vendita e prodotti, vorremmo anticipare un dato rilevante vista anche l'attenzione che il tema suscita in questi mesi presso i mass media: l'intelligenza artificiale. La Cooperativa ha avviato da tre anni un percorso di open innovation, approcciando l’intelligenza artificiale per prevedere i consumi puntuali e le evoluzioni nei punti di vendita. L’intelligenza artificiale è ormai presente in oltre 90 supermercati, ha portato un aumento delle vendite riducendo le rotture di stock del 46%, ottimizzando al tempo stesso le rotazioni di magazzino del 20% e abbassando del 70% i tempi delle attività manuali, con benefici immaginabili sul piano del contenimento dei costi operativi. Ricordiamo che COnad Centro Nord ha 293 punti di vendita per una superficie di complessiva di 293.662 mq.

Stabile la quota di mercato della cooperativa al 7,5% nei territori dove è presente: in particolare, Conad Centro Nord è leader di mercato nelle province di Reggio Emilia (33,5%) e di Parma (29,2%), e ha quote a doppia cifra nelle province di Piacenza (17,7%), Brescia (13,1%), Bergamo (12,3%) e Lodi (11,2%).

L’Assemblea ha approvato il Bilancio 2023 e rinnovato le cariche sociali della cooperativa Conad Centro Nord, confermando i vertici, con l’amministratore delegato Ivano Ferrarini, il Presidente Luca Signorini e i vicepresidenti Rosanna Cattini e Maurizio Comi, mentre il consiglio d’amministrazione della cooperativa ha visto l’ingresso di 5 nuovi membri, a fronte dell’uscita di tre consiglieri.

Investimenti e sviluppo

Per il 2024 Conad Centro Nord prevede un ulteriore consolidamento della crescita, grazie a nuovi investimenti sulla rete per oltre 37 milioni di euro con 6 nuove aperture di supermercati, 4 pet store, 1 parafarmacia, un distributore di carburanti e 2 bar. Gli investimenti rientrano nel piano triennale 2024-2026, con 261 milioni di euro che porteranno all’apertura di 23 nuovi supermercati, 2 distributori di benzina, 2 parafarmacie, 5 pet store e 2 bar. Previste nuove opportunità occupazionali per circa 845 persone. L’allargamento della rete interesserà diverse comunità del territorio dove si concentra la cooperativa, come Bergamo, Brescia, Reggio Emilia, Parma, Mantova, Sondrio, Lodi, Milano, Pavia.

Prevista anche l’installazione di 44 nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile che si aggiungono ai 53 già attivi, portando a regime la potenza complessiva degli impianti a disposizione della cooperativa a oltre 9 MW.

Prodotti a marchio e valori del territorio

Centrale nella strategia di crescita lo sviluppo della Mdd, che ha raggiunto quota 33% nel fatturato di prodotti del largo consumo confezionato (+0,8% sul 2022), e il potenziamento dell’offerta dei prodotti locali, che ha permesso a Conad Centro Nord di continuare a garantire costante supporto per la filiera agroalimentare regionale e locale, con acquisti da 609 produttori locali con rapporti di collaborazione duratura e un giro d’affari di oltre 240,4 milioni (240.411.774 euro) a cui si aggiungono le ricadute sull’indotto a livello territoriale.

Nel 2023 è nato il progetto di Conad Centro Nord Valori del Territorio che promuove le filiere dei territori di competenza di Conad Centro Nord nell’Emilia e in Lombardia, con lo scopo di ricercare produttori di eccellenze alimentari, certificarne le produzioni e inserirle all’interno della rete di vendita. Il progetto tiene in grande considerazione le potenzialità di ogni singolo fornitore, cercando di rispettare i suoi tempi e le sue capacità produttive.

Conad Centro Nord, bilancio 2023
Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord

In un anno caratterizzato da un’inflazione persistente e a tratti in doppia cifra, siamo riusciti a consolidare i principali fattori di crescita grazie allo straordinario lavoro sulla nostra marca commerciale e alle iniziative di sostegno al potere d’acquisto degli italiani, sia sull’alimentare sia su altri comparti del largo consumo su cui investiamo da anni, come parafarmacie, ottici, pet store e distribuzione di carburanti -commenta Ivano Ferrarini, amministratore delegato di Conad Centro Nord-. Grazie al lavoro instancabile dei nostri soci, stiamo continuando a espandere la nostra rete di vendita, difendendo allo stesso tempo il nostro ruolo di presidio sociale nelle Comunità in cui operiamo”.

Azioni a sostegno del potere d'acquisto

Nel corso del 2023 si sono consolidate le iniziative a favore dei consumatori dando nuovi stimoli alle vendite multicanale. Sono state 27 le azioni a sostegno del potere d’acquisto dei consumatori nei punti di vendita Conad Centro Nord con uno sconto medio del 30%. Oltre a Bassi & Fissi, una campagna permanente che offre prodotti a marchio con uno sconto medio del 20%, la cooperativa ha proseguito con il paniere Convenienti Sempre inaugurato nel 2022, composto da oltre 700 prodotti di marca offerti a cadenza bimestrale, con sconto medio del 15% e prezzi bloccati. L’impegno della cooperativa nell’offrire qualità e convenienza si articola anche nelle iniziative Risparmio Ortofrutta, con un prezzo fisso (0,99 euro) per una selezione di prodotti di stagione in offerta nei reparti frutta e verdura, e in Promozioni 365 giorni all’anno, con 1.200 referenze in offerta ogni giorno con sconto medio del 35% nelle grandi superfici di vendita.

“Siamo lieti di dare il benvenuto in consiglio d’amministrazione ai 5 nuovi soci, che da sempre si distinguono per il loro straordinario impegno in punto vendita e nelle comunità in cui operano ogni giorno -aggiunge Luca Signorini, Presidente di Conad Centro Nord-. Grazie al loro contributo, saremo in grado di rafforzare sempre più il nostro ruolo sul territorio, un ruolo che va ben oltre l’aspetto commerciale per collaborare a un progetto di sviluppo comune, accompagnando i nostri territori verso un futuro migliore sotto la guida di un sistema di principi e valori, radici forti e indispensabili che si riflettono nel nostro modo di essere e di lavorare, ogni giorno. Allo stesso modo, desideriamo ringraziare i consiglieri uscenti per il prezioso e indispensabile lavoro svolto negli ultimi anni per la crescita e lo sviluppo della cooperativa”.

Da sessanta anni i soci della cooperativa Conad Centro Nord sono impegnati nella tutela dei consumatori, nel supportare le economie locali e nello sviluppo di progetti dalla forte vocazione sociale a beneficio del territorio, della scuola e della famiglia. Complessivamente, tra sponsorizzazioni, liberalità e attività di charity che hanno convolto i nostri clienti, Conad Centro Nord e i soci imprenditori Conad hanno destinato al territorio una somma pari a 3,3 milioni di euro.

Fra le numerose iniziative a livello ambientale, sociale, culturale e sportivo segnaliamo l’adozione di 60 castagni secolari del Bosco Matildico di Marola, in provincia di Reggio Emilia, l’iniziativa di raccolta alimentare Dona una spesa (oltre 127 tonnellate di prodotti donate alle famiglie in difficoltà), con l’aggiunta di 60.000 euro in carte prepagate alle associazioni coinvolte nella raccolta alimentare. Conad Centro Nord ha dato il suo sostegno all’iniziativa dell’Associazione Viva Vittoria OdV “50 Miglia”, che ha creato una catena umana tra Bergamo e Brescia, simbolo di unione e solidarietà, in occasione della nomina delle due città come Capitali della Cultura 2023. Ricordiamo anche la mostra d‘arte Oltre il colore dentro la materia dell’artista Alfonso Borghi, tenutasi in una sede certamente non convenzionale: i magazzini della Cooperativa.

LA RETE PER REGIONE E PROVINCE

Conad Centro Nord è attiva con le sue insegne nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza in Emilia-Romagna, nelle province lombarde e in alcune aree della Città Metropolitana di Milano, con 293 punti di vendita per una superficie di 293.662 mq, così suddivisi per insegna:

  • 4 Spazio Conad
  • 47 Conad Superstore
  • 118 Conad
  • 64 Conad City
  • 7 Sapori & Dintorni
  • 29 Margherita
  • 2 Tuday Conad 
  • 22 Pet Store

A questi negozi alimentari a libero servizio si aggiungono 28 parafarmacie, 2 ottici e 1 piattaforma di distribuzione carburanti. I punti di vendta sono gestiti da 342 soci imprenditori con 7.566 collaboratori. La rete di vendita è servita dai 3 centri di distribuzione a Campegine (Reggio Emilia), Nocetolo (Reggio Emilia) e Calcinate (Bergamo), con presenza media giornaliera complessiva di 450 addetti.

In Emilia-Romagna, nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, il fatturato di Conad Centro Nord (848 milioni di euro) galoppa a +8,6% rispetto al 2022, realizzato con 103 punti di vendita e una superficie di oltre 92.000 mq.

In Lombardia e in alcune aree della Città Metropolitana di Milano, il fatturato è salito a 1.238 milioni di euro, +5,5% rispetto al 2022, con 190 punti di vendita e una superficie di oltre 200.000 mq.

Leader di mercato a Reggio Emilia

A Reggio Emilia e provincia, Conad Centro Nord è leader di mercato (33,55%) con 51 punti di vendita (articolati in 10 Conad Superstore, 13 Conad, 13 Conad City, 7 Margherita, 7 Pet Store, 1 Tuday) cui si aggiungono 4 parafarmacie, per una superficie complessiva di 40.081 mq e un fatturato totale di 406,4 milioni di euro (+ 8,4%). I soci sono 92, i dipendenti 1.210.

In provincia, Conad Centro Nord ha in programma nei prossimi anni investimenti per circa 64 milioni di euro con 5 nuove aperture di supermercati a Sesso, Reggio via Emilia Ospizio, Albinea e un altro in provincia, oltre a quella di Reggiolo del giugno 2024 e a un Pet Store e 1 Bar. Queste aperture porteranno a circa 140 nuove assunzioni sul territorio provinciale.

Anche a Parma e provincia, Conad Centro Nord è leader di mercato (29,24%), con 39 punti di vendita –(8 Conad Superstore, 14 Conad, 6 Conad City, 1 Sapori & Dintorni, 2 Margherita, 8 Pet Store) a cui si aggiungono 3 parafarmacie, per 35.000 mq di superficie, fatturato complessivo di 319,7 milioni di euro. I soci sono 35, i dipendenti 898.

In provincia, Conad Centro Nord programma nei prossimi anni investimenti per circa 64 milioni di euro con 4 nuove aperture di supermercati a Parma in via Spezia, San Polo Torrile, Langhirano, oltre a Monticelli aperto lo scorso marzo con un Pet Store e la Parafarmacia ampliando l’organico dei collaboratori Conad Centro Nord in provincia di Parma di oltre 180 unità.

A Piacenza e provincia, Conad Centro Nord ha una quota di mercato del 17,71%, con 13 punti di vendita (6 Conad Superstore, 5 Conad, 1 Sapori & Dintorni, 1 Margherita) per complessivi 17.054 mq di superficie, con un fatturato di 122 milioni di euro (+9,6%). I soci sono 16, i dipendenti 432.

Conad Centro Nord in Lombardia

Bergamo e Brescia sono le due principali province lombarde di Conad Centro Nord. A Bergamo e provincia, la Cooperativa ha una quota del 12,34% e 43 punti di vendita (1 Spazio Conad, 3 Conad Superstore, 24 Conad, 6 Conad City, 8 Margherita, 1 Pet Store) a cui si aggiungono 2 parafarmacie, per una superficie totale di 43.131 mqfatturato complessivo di 309,4 milioni di euro (+4,9%). I soci sono 69, i dipendenti 1.020.

In provincia di Bergamo, Conad Centro Nord aprirà 6 nuovi punti di vendita a Treviglio e Dalmine e altri 4 negozi, oltre a un distributore di benzina a Treviglio e un pet store e una parafarmacia a Dalmine con investimento di 71 milioni di euro. Previsto un ampliamento dell’organico in provincia di oltre 230 unità.

A Brescia e provincia, Conad Centro Nord (quota di mercato del 13,14%), ha 51 punti di vendita (divisi fra 2 Spazio Conad, 10 Conad Superstore, 22 Conad, 10 Conad City, 1 Sapori & Dintorni, 3 Margherita, 1 Tuday, 2 Pet Store) a cui si aggiungono 10 parafarmacie e 1 ottico, con un fatturato complessivo di 385,3 milioni di euro (+7,2%). I soci sono 51 e i dipendenti 1.745.

Nel bresciano Conad Centro Nord ha in programma nei prossimi anni l’apertura di 3 punti di vendita a Dello, Rovato e un altro in provincia, per un investimento complessivo di oltre 20 milioni di euro. Circa 160 le nuove opportunità occupazionali previste.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome