Si è svolta a Milano l'assemblea dei soci di APPLiA Italia, l’associazione confindustriale che rappresenta i produttori di elettrodomestici e catering equipment. Durante l'evento è stato rinnovato il consiglio generale e sono stati presentati due studi strategici, svolti in collaborazione con The European House Ambrosetti, sul settore delle apparecchiature professionali e sulla filiera dell'elettrodomestico. È stata inoltre annunciata la sottoscrizione da parte dell'associazione del Manifesto contro la povertà energetica del Banco dell'Energia. “In un contesto di mercato non semplice -spiega il presidente Paolo Lioy-APPLiA Italia continua a lavorare per dare evidenza di come i nostri prodotti possano giocare un ruolo di primo piano nell’abbattimento dei consumi energetici delle famiglie, e dunque del Paese, per valorizzare l’industria dell’elettrodomestico, eccellenza del made in Italy. Proprio in quest’ottica abbiamo colto con grande favore prima l’impegno del Parlamento - in particolare quello della X commissione della Camera e del suo presidente, Alberto Gusmeroli, primo firmatario di una Pdl per un eco incentivo elettrodomestici - poi del ministero delle Imprese e del made In Italy, con l’istituzione di un’apposita divisione sulla nostra industria in seno al dicastero e, ancora più significativa, l’apertura di un tavolo permanente sulla 'filiera del bianco' fortemente voluta dal ministro Adolfo Urso, in cui saranno discusse le nostre proposte per un rilancio del mercato italiano e per la difesa della nostra industria a livello europeo. Qui si gioca infatti una partita fondamentale – prosegue il Presidente – e come APPLiA abbiamo pubblicato un manifesto europeo che raccoglie le raccomandazioni per raggiungere la neutralità climatica senza però penalizzare le famiglie, preservando i posti di lavoro e promuovendo la crescita in Europa. Su questi temi chiediamo al ministro Urso di farsi portavoce in Europa”.
La filiera della ristorazione in Italia e il contributo delle attrezzature professionali
Lo studio strategico “La Filiera della ristorazione in Italia: il valore e il ruolo per il made in Italy - Il contributo delle attrezzature professionali”, illustrato da Benedetta Brioschi, partner responsabile Food & Retail di The European House Ambrosetti, “è il primo esercizio assoluto di analisi dettagliata della filiera. Il documento ha identificato le componenti di italianità nei diversi comparti, in primis quello delle attrezzature professionali, che compongono la ‘filiera estesa della ristorazione’ - 120 miliardi di fatturato e più di 50 miliardi di valore aggiunto, sviluppato da 392mila imprese con 1,9 milioni di addetti tra dipendenti e autonomi. Nel sottolineare la rilevanza economica-strategica per il sistema paese Italia sono state avanzate specifiche proposte per un supporto concreto alla filiera, tra cui il sostegno all'incremento dell'efficienza energetica delle attrezzature, il riconoscimento del comparto come elemento chiave nella creazione dell'immagine del made in Italy e lo sviluppo di attività di comunicazione per garantire la riconoscibilità e l'autorevolezza delle attrezzature professionali prodotte in Italia”. L’evento è proseguito con un’anticipazione dello studio - “Il valore della filiera degli elettrodomestici per la competitività e la transizione sostenibile e circolare del Paese” - che sarà presentato ufficialmente alla Camera dei deputati a Roma il prossimo 12 settembre. L’analisi intende approfondire lo scenario di riferimento del settore degli elettrodomestici, quantificare il valore economico e sociale generato dalla filiera, analizzare le principali sfide per la filiera a partire dalla transizione sostenibile e circolare e dall’innovazione e digitalizzazione, individuando alcune raccomandazioni e proposte d’azione per sostenere la competitività del settore nel lungo periodo.
Proseguendo sul tema della riduzione dei consumi, Paolo Lioy ha annunciato la sottoscrizione da parte di APPLiA Italia del Manifesto contro la povertà energetica del Banco dell'Energia, ente senza scopo di lucro nato per aiutare le persone in difficoltà economica e sociale realizzando progetti legati al contrasto della povertà energetica, con iniziative dalla formazione sull’uso consapevole dell’energia, fino a interventi di efficientamento e realizzazione di comunità energetiche rinnovabili e solidali. Questo impegno coinvolge una rete di organizzazioni pubbliche, private e del terzo settore, numerose associazioni di categoria e stakeholder, con l'obiettivo di contrastare un problema sempre più diffuso che, solo in Italia, colpisce più di un cittadino su sei.
Si è parlato anche di “Economia Artificiale” con un intervento di Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore di Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi, opinionista e collaboratore di prestigiose testate che ha raccontato come l’Intelligenza Artificiale e le Biotecnologie stanno cambiando i fattori della crescita globale.
APPLiA conferma i vertici
L’assemblea ha riconfermato infine i consiglieri Mario Salari di Ariston e Marco Saccone di Olimpia Splendid, che compongono il Consiglio Generale di APPLiA Italia insieme al presidente Paolo Lioy (Beko Europe); i vicepresidenti Vittorio Bertazzoni (Smeg) come vicepresidente per gli Affari Internazionali, Marco Brogi (De’ Longhi) come vicepresidente per l’Innovazione e la Digital Transformation, Enrico Hoffmann (BSH) come vicepresidente per la Comunicazione e Laura Rocchitelli(ROLD) come vicepresidente per le PMI la past president Manuela Soffientini (Electrolux Italia). Sono stati riconfermati anche i Capi Gruppo Francesco Spizzico (Sabiana - Assocamini), Daniele Pianezze(Copreci Italia - Componenti), Andrea Rossi (Electrolux Professional - Efcem Italia), Fabio Forte(Rika Stufe Austriache - Unicalor), Renzo Mulattieri (Elica - Cappe), Lorenzo Comaschi (Miele Italia – Grandi Elettrodomestici) e Ciro Sinatra (Vorwerk Italia - Piccoli Elettrodomestici).