Gallery. NaturaSì: a Verona un supermercato più green

Il punto di vendita NaturaSì di Verona è stato ristrutturato in un'ottica di sostenibilità e grazie al coinvolgimento dei clienti che hanno donato con il crowdlending

Il punto di vendita NaturaSì di Verona riapre dopo i lavori di restyling che hanno rafforzato le soluzioni sostenibili. Il supermercato biologico di via Torbido, ha infatti subito interventi strutturali di efficientamento energetico, illuminazione, pompa di calore e nuovi sistemi di refrigerazione altamente performanti per garantire una produzione di energia pulita di 61 MWh all’anno e un risparmio di 18 tonnellate di CO2, pari alle emissioni risparmiate da oltre 2.500 alberi. A completare i lavori la pittura esterna del negozio, eseguita con pittura fotocatalitica Keim che oltre ad essere ecologica, permette l’autopulizia della facciata e abbatte la concentrazione di sostanze inquinanti.

Il coinvolgimento dei consumatori

Cittadini e cittadine hanno supportato la riqualificazione del negozio. Infatti, per l’installazione degli impianti sono stati raccolti 85mila euro attraverso il finanziamento della piattaforma di crowdlending sviluppata con il progetto Super-Heero per la riqualificazione dei punti di vendita. Quasi cento gli investitori che tra gennaio e marzo di quest’anno hanno deciso di investire nella sede di Via Torbido, con un investimento massimo di cinquemila euro e un rendimento che poteva arrivare fino al 10%.

Questa formula è già stata adottata per i negozi NaturaSì di Padova e Pordenone, dove la collaborazione con Super-Heero ha portato a significativi risparmi energetici e a una considerevole riduzione delle emissioni di CO2.

Il coinvolgimento e il supporto finanziario da parte della comunità locale è un segnale importante che rafforza il legame tra l'azienda e i suoi clienti -spiega Fabio Brescacin, presidente di NaturaSì-. Rendere efficienti i negozi da un punto di vista energetico ed ambientale va di pari passo con il fatto di renderli più accoglienti. È nei nostri principi fondanti diminuire il nostro impatto ambientale ma anche rendere tutto ciò che facciamo più gradevole, affinché un sano cibo per il corpo sia presentato in luoghi consoni anche alla salute dell’anima”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome