Il saldo delle imprese di ristorazione nel 1° trimestre 2024 evidenzia un recupero rispetto al periodo ottobre-dicembre 2023. Dall'Osservatorio The Fork

Aumenta il numero di imprese della ristorazione nate da gennaio a marzo 2024 (1° trimestre) rispetto all’ultimo trimestre del 2023: i ristoranti nuovi iscritti sono 1.211, +35%, rispetto agli 896 dell’ultimo trimestre 2023. Aumentano, però, anche le cessazioni di impresa nel confronto con il trimestre di chiusura 2023: i ristoranti che hanno cessato l'attività sono 1.291; a fine 2023 erano 1.172. Sono alcuni dei risultati dell’Osservatorio The Fork sull'andamento della ristorazione italiana nei primi tre mesi 2024, in collaborazione con Format Research.

Nonostante questo andamento, va notato un miglioramento del saldo tra attività iscritte e cessate (nati-mortalità), che dimostra la volontà e l’impegno in una ripresa del settore. Il saldo negativo per questi primi mesi 2024 si attesta a –80 esercizi, evidenziando un recupero rispetto al periodo ottobre-dicembre 2023, dove il saldo si era invece chiuso a -276. A livello geografico, la distribuzione dei ristoranti in Italia resta pressoché stabile: 33% dei ristoranti tra Sud e Isole, 25% nel Nord-ovest della penisola, il 24% nel centro Italia e il 18% nel Nord-est.

Al primo posto la tradizione italiana

Se si guarda l’andamento delle prenotazioni dei locali esclusivamente su TheFork, nei primi tre mesi 2024 si osserva un incremento delle prenotazioni dei ristoranti rispetto al primo trimestre 2023. Aumentano le prenotazioni nel Sud e Isole, nonostante il periodo di bassa stagionalità. Tutte le altre aree geografiche evidenziano, comunque, un saldo positivo rispetto al 2023. Gli italiani scelgono di utilizzare TheFork prevalentemente a cena, servizio che rappresenta il 73% delle prenotazioni nei primi 3 mesi del 2024. La principale tipologia di cucina prenotata è quella della tradizione regionale italiana (28%), seguita dalle pizzerie (12%), e dalle cucine mediterranea (11%), giapponese (7%) e di mare (6%).

“Dopo anni sicuramente sfidanti, caratterizzati prima dalla pandemia e poi dall’inflazione, il 2024 ha tutte le carte in regola per essere l’anno della ripresa economica -commenta Carlo Carollo, country manager di TheFork Italia-. In un settore dinamico come la ristorazione, nei prossimi mesi riuscirà a restare competitivo chi darà importanza alla centralità dell’esperienza valoriale del cliente, offrendo un servizio di qualità insieme a un’esperienza su misura. Ed è proprio qui che entra in campo l’impegno di TheFork nel supportare i ristoratori nelle loro sfide quotidiane. La presenza sull’app garantisce una maggiore visibilità online durante la ricerca del ristorante, il processo di prenotazione è semplice e veloce e la possibilità di pagamenti digitali con TheFork Pay è immediata ed efficiente. Tutti passaggi che rendono l’esperienza del pasto al ristorante piacevole e soddisfacente”.  

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome