Ideabellezza, insegna di Gargiulo & Maiello SpA, azienda socia di Gruppo VéGé, prevede uno sviluppo non solo fisico, nella rete di vendita (per esempio, tramite aperture, restyling), ma anche a livello di strumenti gestionali e Crm con forte orientamento all'intelligenza artificiale. I progetti in questa direzione si possono distinguere in due tipologie:
- quelli di Crm avanzato che permettono, attraverso degli algoritmi prestabiliti, di comunicare al meglio e in maniera diretta a cluster specifici di clienti;
- progetti avanzati, in via di sperimentazione, che analizzano lo store traffic e attraverso le telecamere dei negozi sono in grado di verificare il gradimento, o meno, dell'esperienza di acquisto.
Ideabellezza ha più di 90 profumerie coprendo 12 regioni italiane e confermandosi la prima catena tutta Italiana del settore beauty, proprio nel trentennale di attività. Il nuovo format di negozio Ideabellezza, concepito a fine 2022, registra "ottime performance di vendite" e ha stimolato il management ad accelerare il restyling delle profumerie esistenti procedendo con lo sviluppo nel solco di quanto realizzato nel 2023. Il nuovo format è in linea con le ultime tendenze del mercato e punta ad elevare l’immagine dell’insegna e a soddisfare una clientela sempre più giovane che si avvicina alla profumeria. Il punto di forza di Ideabellezza, l’assortimento, non viene snaturato: il nuovo format cerca di far risaltare il prodotto attenuando l'impatto visivo dell’arredo.
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Ulteriore punto distintivo del nuovo format è, come anticipato, la tecnologia sempre più presente nelle profumerie Ideabellezza attraverso il digital signage, la digitalizzazione nella comunicazione promozionale e Crm, e strumenti di intelligenza artificiale che permettono di analizzare in modo sempre più mirato la soddisfazione dei clienti.
Nel primo semestre 2024 Gargiulo & Maiello SpA ha ristrutturato negozi Ideabellezza storici come Castellammare, Brindisi e Marano (quest’ultimo è il primo Ideabellezza, aperto nel giugno 1994). Realizzate anche diverse acquisizioni di negozi che hanno permesso un ulteriore sviluppo in province poco presidiate come Ischia, Caserta e Monopoli. Infine, sviluppo di nuove location come Corridonia (Mc), Salerno (quartiere Pastena), Catania (centro commerciale Katané), Taranto (centro commerciale La Mongolfiera).