La Pinsa continua a sorprendere i mercati. Il trend in crescita costante e l’entusiasmo dei consumatori tiene alta l’attenzione su questo lievitato, ormai considerato come una valida alternativa alla pizza. Numeri che stimolano i produttori ad impegnarsi per immettere sul mercato qualità ed innovazione. «Nel 2023 il mercato nel segmento del fresco del canale retail è cresciuto del 35% e si stima che la somma fresco e ambient per il 2024 raggiungerà quota 100 milioni» spiega il responsabile commerciale della Triticum Food Giuseppe Di Bernardo.
La Pinsa Cesare della Triticum Food è uno dei prodotti sulla cresta dell’onda. Una crescita che ha consentito di scavalcare prestigiosi competitors ed assestarsi nelle posizioni di vertice delle graduatorie di presenza sia sui mercati nazionali che in quelli internazionali. Anche nel canale horeca sta emergendo come un vero e proprio prodotto alternativo alla pizza.
Una sfida che consente di guardare al futuro con altrettanto ottimismo: «Le notizie -prosegue- che arrivano dal mercato ci obbligano a rispondere immediatamente alle richieste. Dobbiamo lanciare nuovi prodotti per soddisfare le richieste dei consumatori e ampliare la profondità assortimentale, presentando al mercato nel 2024 nuovi lanci»
La Pinsa Cesare della Triticum Food è realizzata con tre farine: frumento, riso e soia e non ha conservanti. Viene realizzata con una metodica artigianale, risulta essere più friabile e gustosa per effetto di una lunga fermentazione sia lattica che acetica: «Ecco perché i nostri consumatori la definiscono Scrocchiarella».
Anche i nuovi arrivi si candidano ad essere fra le più vendute in ogni segmento del mercato. La prima ad andare sul mercato sarà “Atlas”, la pinsa Proteica. Sprigiona potenza ad ogni morso, più energia e meno calorie. «Questa pinsa - il responsabile commerciale della Triticum Food Giuseppe Di Bernardo - vanta un basso contenuto di grassi e massima digeribilità. Abbiamo il 15% di proteine ad ogni etto di prodotto. L'ideale per un'alimentazione a basso contenuto di grassi ed alto contenuto di proteine. Una dieta ricca di proteine fornisce il controllo glicemico e prolunga la sensazione di sazietà».
La grande attesa è tutta per l'ingresso sul mercato della Pinsa Cesare multicereali: «Un prodotto formato da un mix di cereali per un gusto irresistibile». Infine quella per i consumatori celiaci: «La Gluten Free: è una pinsa leggera e digeribile, un impasto senza glutine. Solo farine di mais e riso per consentire un consumo senza rischi» conclude Giuseppe Di Bernardo.