Tech reborn

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Michele Brignolo, Sofia Iriti, Cecilia Iustini, Lorenzo Romeo, Martina Russo, Alessandro Venturelli, Edoardo Vonini

    Marketbites - guarda il video

    Tech Reborn è un negozio innovativo che mira a ridurre gli sprechi di prodotti tecnologici,  offrendo ai clienti una gamma di prodotti elettronici ricondizionati: tablet, computer, telefoni e periferiche di tutte le marche. In collaborazione con Nimble, il concept offrirà anche cover realizzate con materiali riciclati.

    Tech reborn: concept e layout

    All'interno del negozio presenti chioschi multimediali. A fianco dello store fisico, sarà possibile effettuare acquisti anche online. Per i clienti sarà possibile usufruire del servizio di ritiro dell'usato, con la scelta di ricevere un pagamento immediato o un buono spendibile in negozio. Il layout presenta un laboratorio a vista, dove saranno lavorati tutti gli articoli.

    La location di Tech reborn

    Il negozio si trova in Piazza Piola, a Milano. La scelta è dovuta al fatto che il capoluogo lombardo è una delle città più inquinate d'Italia.

    Tech reborn: il mercato del ricondizionato è florido

    Il format si rivolge a un cliente dai 20 ai 60 anni. Il mercato dei telefoni ricondizionati è in continua espansione e negli ultimi anni ha subito un'impennata grazie alla crescente consapevolezza ambientale, come il movimento globale Friday for Future. Secondo l'analisi di Persistence Market Research, il mercato globale dei telefoni ricondizionati dovrebbe crescere a un tasso di crescita annuale composto (Cagr) del 10,2% ed essere valutato a 143,8 miliardi di dollari entro il 2031. Da ricerche appare chiaro che i prodotti ricondizionati sono una nuova tendenza per i consumatori e che il momento è propizio per stabilire una presenza in questo mercato.

    Tech reborn e il suo impegno esg

    L'impegno in chiave sostenibile si esplicherà anche attraverso collaborazioni con influencer e aziende come Riciclarte, a cui saranno donati prodotti di scarto per la creazione di opere d'arte. Inoltre la partnership con Treedom permetterà di piantare un albero ogni 10 prodotti venduti. Basse le emissioni: l'energia sarà autoprodotta grazie a piastrelle piezoelettriche e fotovoltaico.

    I piani di espansione di Tech reborn

    Dal punto di vista geografico, il programma inizierà con Milano e dintorni, per poi espandersi in tutta Italia, con l'intenzione di aprire anche a Roma.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome