VRead Project, la libreria passa a un altro livello

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Karin Zaghi

    • Studenti:

      Anita Barberis, Carlotta Boggi, Alessandro Crocco, Linda Guastaveglie, Andrea Marchesi, Serena Zingarelli

    Nome del gruppo: Ocean's Eight - guarda il video

    Read Project è un concept che si inserirà nei luoghi di passaggio: stazioni, aeroporti e centri commerciali, con l'obiettivo è di aumentare occasioni di visita e tempo medio di permanenza, quindi la probabilità di acquisto. Lo store è ideato per accompagnare il visitatore in un percorso che inizia con una vetrina che incuriosisce e lo invita a entrare in uno spazio interno dove troverà una serie di schermi. Un algoritmo che indaga su occasioni d’uso e preferenze consiglierà il libro più adatto. Una volta proposte le alternative, il cliente potrà scegliere se usufruire dell’esperienza immersiva di un’anticipazione del testo selezionato. In questo caso verrà indirizzato verso una zona lounge, centrale, dotata di sedute e visori Vr, con personale addetto.

    Dopo la visione, tramite la rilevazione di movimento, l’utente potrà scegliere:

    • di visualizzare un altro trailer (massimo 1)
    • l'interruzione dell’esperienza senza l’acquisto
    • di confermare dell’acquisto e ricevere successive indicazioni sulla localizzazione del libro all’interno del punto di vendita

    Una volta preso il libro il cliente potrà acquistarlo presso casse automatiche, dove gli verrà proposto un servizio di stampa di carta regalo personalizzata. Quest’ultimo viene realizzato con un plotter, attrezzo per la stampa di supporti di grande formato, con anche un tablet a cui mandare la foto scelta per l’elaborazione della grafica.

    Trascendi: esistere oltre la realtà dei sensi

    Il concept store sarà uno spazio commerciale polifunzionale: arredamento, luci ed esposizione riflettono l’identità unica e audace dello store e contribuiscono a differenziarlo. Grazie anche a un'estetica color blocking. La tinta dominante sarà il rosso. La forza di quel colore attrarrà i clienti, specialmente i più impulsivi, caratteristica facilmente attribuibile alle librerie.

    La geografia di Read Project

    Il layout prevede una una pianta idealmente di 300 mq, una misura data dalla media degli spazi destinati alle librerie nei centri commerciali. L'area adibita al progetto di realtà aumentata occuperà più della metà del locale. Spazio anche per una consultazione dei testi classica: nel resto dello spazio sarà possibile toccare con mano le varie sezioni e scegliere un libro in maniera tradizionale. Una seconda tipologia di pianta è specificamente pensata per aeroporti e stazioni. Più piccola (100 mq), presenta la medesima divisione degli spazi, con l’unica differenza che l’esperienza di realtà aumentata sarà diffusa nello spazio anziché confinata in un unico punto. La possibilità di smembrare le varie componenti dell’esperienza rende il concept adattabile a qualunque soluzione spaziale. Prevista diffusione con piccoli interventi urbani di guerrilla marketing.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome