- Università: Em Lyon Business School
- Docenti:
Monica Grosso
- Studenti:
Ines Ben Youssef, Amal Chihaoui, William Dirani, Luisa Larios, Wafa Nefzi, Pierre Nentille, Amy Yang
Releaf è un concept store ibrido che mira a creare un’esperienza di benessere multisensoriale. Al consumatore verrà dato il piacere di scoprire tutti i prodotti naturali in assortimento come the, erbe, infusi, spezie, cristalli e oli essenziali. Il concept valorizza il settore degli oli essenziali. Sono compresi piante, fiori, alberi usati principalmente per deodoranti per ambienti, aromaterapia, cura della pelle e altre pratiche curative. Nel 2017, il mercato aveva un valore di 7 miliardi di dollari, ma si prevede che crescerà fino a 14,6 miliardi di dollari entro il 2026 con un Cagr (tasso di crescita annuale composto) del 14,6%. Accanto agli oli essenziali è proposta l’attività di massaggi che concorre al benessere complessivo delle persone. Un servizio offerto ai clienti con diversi scopi: come coadiuvante per la ripresa da un infortunio, alla ricerca di cure mediche alternative.
L’assortimento comprende the, erbe, infusi, spezie, cristalli e oli essenziali in un viaggio sensoriale nel negozio. Il progetto nasce considerando la crescita dei mercato correlati alle categorie merceologiche sopraccitate. A questo si aggiunge che le persone nell’Europa occidentale chiedono maggiore tracciabilità, prodotti più ecologici e tendono a essere sospettosi nei confronti delle grandi aziende, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti correlati alla salubrità.
La strategia di Releaf è posizionarsi come player alternativo ai canali tradizionali con un’offerta di prodotti originali prodotti provenienti da diverse regioni e attività di benessere e workshop (yoga, meditazione, massaggi). Il primo punto di vendita ReLeaf è previsto a Parigi nel 20° arrondissement in rue de Charonne in un’atmosfera coinvolgente. L’area è abitata principalmente da famiglie, giovani adulti e professionisti (44% di età compresa tra 20 e 54 anni) inclusa un’alta concentrazione di professionisti di mezza età con reddito sopra la media disposti a spendere di più per prodotti premium. Il piano di sviluppo prevede un secondo punto di vendita a Londra vicino all’area di Chelsea. Per quanto riguarda l’analisi di fattibilità, sono state prese in considerazione due fattori principali: l’ubicazione e l’implementazione tecnologica che costituirà una delle principali voci di costo, comprendendo sistemi adattivi, Ai, mirror intelligenti e/o strumenti di personalizzazione. Questo dispiego di tecnologia consentirà di poter dare ai clienti dei consigli personalizzati e un’interazione diretta attraverso un’app benessere, per completare l’esperienza e migliorare il percorso nel punto di vendita. Il tutto basato su un sofisticato algoritmo che utilizza i dati raccolti. L’app sarà dotata anche di Realtà Aumentata che potrà essere utilizzata all’interno del negozio per fornire ulteriori informazioni sui prodotti.
L’assortimento è composto di prodotti terapeutici, manufatti artigianali e specie pure provenienti da diverse regioni del mondo. Insieme ai prodotti, è presente un centro benessere per messaggi, meditazione guidata con prodotti ottici e sensoriali: cristalli, nebbie d’aria eccetera. Per quanto riguarda la litoterapia, Releaf offre cosmetici, trucco e gioielli (etnici e d’ambra); per l’ambiente domestico Releaf propone prodotti per la casa (decorazioni, musica, cd, profumi per interni, tè), oltre agli oli essenziali e diffusori per stimolare i sensi per i nostri clienti. Il cliente è coinvolto grazie al marketing sensoriale che incoraggia a seguire le emozioni e stati d’animo.
Entrando nel punto di vendita, l’utente compilerà le informazioni nella scheda d’ingresso, sarà accolto con i diversi profumi degli oli essenziali e gli schermi mostreranno un percorso esperienziale. È previsto anche uno specchio che fornisce una diagnosi per permetterti di scegliere dalla gamma dei prodotti presenti. Il punto di vendita è suddiviso in aree, una per ogni categoria di prodotto. Il design interno sarà allineato allo stile del marchio caldo e accogliente. La strategia di prezzo è duplice. Per attirare i clienti è fissato un prezzo iniziale basso rispetto ai concorrenti. Quindi una strategia di raggruppamento, in cui si venderanno più prodotti come un unico prodotto combinato.