Eazy apre agli acquisti in Nft

    • Università: Bocconi
    • Docenti:

      Sandro Castaldo

    • Studenti:

      Sebastiano Cappelli, Mario Gigli, Andrea Tragni, Gianluca D'Alascio, Alessandra Rivera Lee

    A cura di: Raffaella Pozzetti 

    Eazy abbatte le barriere tra commercio digitale e fisico: si tratta della prima struttura in Europa dedicata alla compravendita di Nft (non fungible token). Gli Nft vengono acquistati direttamente da Eazy e venduti in loco o tramite app al cliente, che bypassa così un iter spesso complicato attraverso le piattaforme di blockchain.
    Le dinamiche di acquisto tradizionali vengono stravolte da un’esperienza innovativa, che inserisce il punto di vendita in un contesto vivibile a 360 gradi.
    La sede nella centralissima Cordusio, a Milano, offre opportunità commerciali e di svago ad ampio respiro, che spaziano dal mondo del gaming a quello del fashion.
    Tre corner, dati in concessione a famosi brand di moda e videoludici, vendono al pubblico articoli a loro volta customizzabili in 8 postazioni, preposte all’acquisto e al minting di Nft.
    Scarpe e capi d’abbigliamento possono essere personalizzati a partire da un modello creato sotto forma di Nft, mentre nei videogiochi di ultima generazione gli Nft consentono di accedere a contenuti esclusivi, come nuove skin e mappe.

    Il target di pubblico spazia dalla generazione dell’open mindness, quella dei nati dopo il 1999 (identificati dalla generazione Z), cresciuti quasi parallelamente al metaverso, a un’utenza di over 25 contraddistinta da una più alta disponibilità economica, che rientra nella generazione Y. La vivibilità dell’ambiente creato da Eazy è data dall’apparato di attrazioni presenti all’interno della struttura.
    Artisti e case di alta moda espongono nella galleria le proprie opere Nft, che hanno la possibilità di vendere in occasione di aste organizzate all’interno della struttura, fruibili sia dal vivo che online.
    Nella sala streming Eazy ospita youtuber, streamer e intrattenitori del web di vario genere, che si esibiscono in performance live davanti al pubblico presente.

    Lo spettatore si interfaccia direttamente con l’ospite, grazie alle molteplici funzionalità offerte dall’app ufficiale del negozio, scaricabile gratuitamente dagli store degli smartphones. Grazie ad essa, il cliente vive una vera avventura all’insegna dell’omnicanalità.
    Le numerose funzioni dell’app permettono di acquistare ticket per gli eventi instore e interagire direttamente con l’ospite in sala, partecipando a votazioni, sondaggi e giochi interattivi, non dimenticando la possibilità di personalizzazione di capi d’abbigliamento, scarpe e videogiochi. Dopo l’installazione e la registrazione sul portale di Eazy, l'utente crea il suo avatar virtuale, che lo accompagna nel suo customer journey, una modalità di attrazione della clientela e che permette inoltre al negozio di profilarne le preferenze, così da offrire un’esperienza su misura.

    Il cliente si sentirà costantemente al centro dell’esperienza instore durante qualsiasi attività, soprattutto durante quelle di gaming, al termine delle quali verranno proiettati i risultati sul maxischermo insieme agli avatar dei partecipanti. Allo stesso modo sarà possibile vedere ogni capo d’abbigliamento personalizzato indossato dall’avatar stesso.
    L’intuizione di Eazy trasforma l’esperienza del gaming, tipicamente domestica e solitaria, in un’occasione di socialità, che attira appassionati e curiosi in cerca di uno svago diverso nel cuore di Milano.
    Completano il pacchetto mega schermi, un’area pc per la personalizzazione e il minting, e 6 postazioni destinate all’utilizzo di visori Vr per la realtà virtuale.
    Healty food protagonista del menu dell’area ristoro, che offre al cliente prodotti biologici e di origine controllata, mentre l’impiego del caratteristico food truck abbatte significativamente costi e consumi della cucina.
    La politica di csr adottata da Eazy sposa la causa della tutela ambientale: una percentuale annua del fatturato verrà devoluta ad enti ed associazioni impegnate nel settore, e la struttura organizzerà aste no profit per incrementare l’importo devoluto.
    Eazy offre supporto e assistenza ai creatori di contenuti multimediali, in modo che questi possano vendere in modo indipendente i propri artefatti, e a tutti i curiosi che si apprestano a scoprire il mondo degli Nft, attraverso un approccio più umano e familiare possibile.

    Approccio finanziario
    Si valuta che, sin dal primo anno di attività, il Ros dell’azienda sia positivo e crescente nel tempo, il che indica che quest’ultima gode di una buona efficienza operativa e dunque è in grado di sostenere i costi operativi e coprire altri oneri. Anche il Romi, come accade per il Ros, è positivo e in crescita: ciò implica che lo sforzo in termini di investimenti di marketing contribuisce al raggiungimento del risultato dell’impresa.

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