Il Biologico secondo Cultiva

Linea “Il Bio 4.0” Cultiva
Linea “Il Bio 4.0” Cultiva

Forte è la volontà di Cultiva di crescere ulteriormente sul biologico, nostro punto di forza fin dagli anni ’90. Da veri professionisti del settore, sappiamo anche che seguire standard biologici di produzione significa affrontare una grossa sfida: fare a meno delle sostanze che si utilizzano in agricoltura convenzionale espone a maggiori rischi. Per questo abbiamo un dipartimento dedicato all’Innovazione Agronomica, per supportare le aziende agricole della nostra O.P. nel loro difficile lavoro e per fornire a consumatori e distribuzione il miglior prodotto possibile.

Il biologico è infatti in primis per noi un modo di essere ed un valore e siamo sempre in prima linea per ottenere risultati che portino sostenibilità a tutto tondo.
Aggiornarci costantemente su nuove tecnologie disponibili sul mercato è quindi cruciale come, alle volte, inventare soluzioni e tecnologie ex-novo.

Cultiva Spinacino e Coccinella
Spinacino e coccinella, sito produttivo Taglio di Po (Ro)

Cosa facciamo praticamente?

L’innovazione è il nostro partner numero uno nelle produzioni biologiche come elemento fondamentale per acquistare efficacia ed efficienza https://cultiva.global/it/innovazione/

Un’innovazione che decliniamo in molteplici direzioni:

Sementi:

Fortissime sono le relazioni con tutte le ditte sementiere leader di mercato. Scambi praticamente giornalieri ci permettono di essere sempre aggiornati su tutte le nuove varietà in uscita. Organizziamo campi prova, spesso anche con varietà pre-commerciali, per valutare i tratti di maggior interesse quali resistenza a patologie ed insetti unitamente a quelli merceologici e produttivi. Avere a disposizione varietà di semi eccellenti è la base per dare massima efficienza e struttura alle produzioni biologiche.

Attrezzature e macchinari:

Un balzo importante verso un biologico efficace e sostenibile viene fatto dando importanza a pratiche di produzione alternative, che supportino ed implementino semplici piani di difesa e nutrizione. Ci siamo quindi specializzati nello studio e sperimentazione di diverse tecniche che creano barriere fisiche contro fitofagi (insetti) ed infestanti, e per citarne alcune:

Reti antinsetto: abbiamo sperimentato delle reti antinsetto da utilizzare per la chiusura totale dei nostri tunnel produttivi per riuscire a trovare delle reti che bloccassero l’entrata anche degli insetti più piccoli, consentendo però sempre un buon ricircolo dell’aria per evitare il crearsi di condizioni per lo sviluppo di malattie, specialmente fungine.

Progetto Carta

Progetto Carta: innovazione esclusiva sviluppata da Cultiva, vincitrice del 1° premio all’Innovation Contest 2021 F&V, che consente di risolvere il problema delle erbe infestanti senza utilizzo alcuno di chimica (produzioni a residuo zero) a costi sostenibili e con benefici per tutti nell’ottica del perseguimento del nostro modello di business a sostenibilità circolare:

a) sostenibilità ambientale grazie all’eliminazione della chimica
b) sostenibilità sociale: processo meccanizzato vs processo da eseguire a mano
c) sostenibilità finanziaria: tempi e costi di lavoro aziendalmente sostenibili https://cultiva.global/wp-content/uploads/2022/05/cultiva.global_CARTA.pdf

Guarda come funziona!

 

Nutrizione: Quale miglior modo per dare massima espressione al metodo di produzione biologico se non lasciare che la natura faccia il suo corso? Per la parte di nutrizione delle colture ci siamo specializzati nella creazione di sovesci mirati. Ma cosa è un sovescio?
Il sovescio è un’antica pratica agronomica che consiste nel crescere una coltura che sarà successivamente interrata senza raccogliere, apparentemente, nulla. Utilizziamo diverse specie di piante agrarie (come le leguminose), che possono ad esempio prendere l’azoto dall’atmosfera e poi fissarlo nel terreno mettendolo a disposizione per la corretta crescita delle nostre colture successive. Altro grande vantaggio che si ottiene è l’aggiunta di sostanza organica, attore protagonista se si vuole un terreno fertile.

Progetto Viride

Progetto Viride: Ha come obiettivo la realizzazione di un software per la simulazione di crescita e sviluppo delle colture orticole, per prevederne la resa (quantità e data raccolta) e ottimizzare il processo di pianificazione nella filiera di IV Gamma. È un’altra delle nostre attività interne di innovazione, realizzata in partnership, tra gli altri, con la Michigan State University (USA).

https://cultiva.global/wp-content/uploads/2022/05/cultiva.global_VIRIDE.pdf

Guarda come funziona!

 

Da questo e altro ancora nasce il Bio 4.0 Cultiva, la linea di prodotti pensata per portare a tutti la nostra idea di agricoltura biologica affiancata da vera innovazione per ottenere risultati di sostenibilità Cultiva altrimenti non raggiungibili.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome