Pricer, un trentennio di gestione dell’etichettatura a scaffale

Digitalizzazione del punto di vendita, investimenti in ricerca & sviluppo e innovazione tecnologica sono i tratti distintivi dell’azienda svedese che si è affermata nell'ambito delle Esl

Fondata nel 1991 a Uppsala, in Svezia, Pricer è passata dalla produzione di etichette elettroniche da scaffale a realtà che accompagna i più grandi brand nel percorso di digitalizzazione dei loro punti di vendita per merito della comunicazione ottica senza fili (Optical@Pricer). L'azienda è prima di tutto la storia del suo fondatore, Erik Danielsson che, all'epoca CEO di Pharmacia AB, durante una visita in un negozio ICA, scopre la realtà del back-office e dei suoi addetti, costretti a trascorrere ore e ore a modificare manualmente i cartellini dei prezzi su ogni articolo.
Approfondendo con loro queste dinamiche, apprende che si sentono estremamente frustrati nel passare le notti a preparare etichette di carta, per poi doversi scontrare il giorno successivo con clienti scontenti nel vedere che il prezzo sullo scaffale è diverso da quello alla cassa. Attiva nella produzione di etichette elettroniche da scaffale (ESL), Pricer compie 30 anni di attività. Dalla sua nascita, la società svedese mette la propria esperienza e il proprio know-how tecnologico al servizio della distribuzione, in settori come quello alimentare, l’elettronica di consumo, il bricolage e il farmaceutico.
Tutto parte dalla scoperta dei vantaggi della comunicazione ottica senza fili, in precedenza utilizzata nell'industria medica e aeronautica, trasferita nel settore della distribuzione. Erik Danielsson si associa con Christer Wallberg e il 10 giugno 1991 nasce Pricer. Nel 1998 entra nella società Salvatore Grimaldi, noto imprenditore italo -svedese, prima membro poi presidente, del consiglio di amministrazione e presidente e amministratore delegato fino al 2007.

Pricer Ica Maxi Grocery - Credits: Emma Shevtzoff

Dagli anni '90, le etichette elettroniche si sono evolute in modo significativo: non si tratta più solo di esporre un prezzo al posto giusto sul prodotto giusto per aiutare il lavoro dei rivenditori, ma di guidarli attraverso le sfide della digitalizzazione offrendo una piattaforma digitale completa, che spazia dalla gestione del prezzo all'ottimizzazione delle attività operative, compresa la personalizzazione e gli strumenti predittivi.
Per affrontare al meglio le nuove sfide della distribuzione, Pricer investe ogni anno più di 10 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Così il brand ha portato sul mercato etichette intelligenti con nuove funzionalità digitali come il flash istantaneo. Riconosciuto come pioniere della digitalizzazione in-store, ha anche sviluppato per alcuni clienti una fotocamera con Intelligenza Artificiale integrata che riconosce automaticamente le sue etichette elettroniche e permette di sapere quali prodotti sono disponibili sugli scaffali e quali mancano grazie al rilevamento spazi vuoti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome