Coal, da gennaio 2022 in Gruppo VéGé, lancia un concept store dedicato al food di qualità incentrato sul freschissimo con una proposta di solo food. Il primo punto di vendita a insegna Il buongustaio, che già nel nome traduce il legame con il cibo e la sua valorizzazione, è stato realizzato a Osimo (An) all’interno del parco commerciale Cargopier su una superficie di 500 mq.
"Quello di Osimo è il primo dei negozi di questo format, una volta concluso il test e verificata la sostenibilità del format possiamo aggiungerlo tra i format disponibili ai nostri imprenditori, prerogativa della cooperativa -afferma Claudio Barbiero, direttore commerciale di Coal-. Chiaramente servono delle location adatte, con alta frequentazione di clienti e comodi parcheggi".
L'ambiente è volutamente elegante e curato nei dettagli per accompagnare il cliente in questo percorso alimentare che vede nei banchi freschissimi il suo punto di forza con l’ortofrutta in apertura della piazza dei freschi, a seguire il banco salumi e formaggi che sorge su di un’isola al centro del negozio e integra anche la cucina a vista, e i banchi serviti di macelleria e pescheria. Il percorso di spesa si chiude con il murale dei latticini e del surgelato che conduce alle casse dove sono attive una cassa servita e tre automatiche. "Proponiamo una qualità senza compromessi, fatta della miglior materia prima, di acquisti giornalieri e di specialisti in grado di consigliare e seguire il cliente in tutte le fasi della spesa -aggiunge Barbiero-. Coal con questa insegna vuole democratizzare la qualità’, dare una risposta a tutti quei clienti che cercano dei prodotti di eccellenza, agli amanti del buon cibo e agli intenditori".
L’assortimento del grocery comprende 2.500 item e di cui 2.000 eccellenze del territorio, spesso prodotte da piccole aziende. Completa l'offerta un’enoteca con oltre 200 tra le migliori etichette delle marche e di tutta la Penisola.