Autogrill rinnova l’offerta e il concept di ristorazione on the move con nuove proposte per soddisfare le esigenze dei viaggiatori, adattando il mix di offerta a ciascuna location.
“Da sempre la priorità di Autogrill è la qualità del prodotto, a cui dedichiamo ogni nostra cura e attenzione -spiega Luca D’Alba, direttore commerciale di Autogrill Italia- Abbiamo lavorato sui nostri concept perché fossero sempre più coerenti e allineati al brand di Autogrill coniugando storia e innovazione. Prima del lockdown siamo anche tornati a comunicare in televisione spingendo sui nostri valori, come le vacanze in famiglia, le pause in Autogrill durante i viaggi, e ora attraverso le partnership stiamo riposizionando il brand declinando al presente i valori del passato”.
Un percorso di continua innovazione che non è stato fermato neanche dalla pandemia: dopo il difficile periodo del Covid-19 Autogrill è ripartito con nuove aperture e ristrutturazioni, per un investimento pari a 120 milioni di euro. Dal rinnovato Autogrill di Villoresi Ovest all’area food di Linate, dalle nuove aperture nella Stazione Centrale di Milano all’inaugurazione della food hall della Stazione di Napoli. Nuovi concept per esigenze nuove, oppure uno sviluppo dei concept storici, come Spizzico, rinnovato nell’offerta con una nuova base pizza nata dalla collaborazione con il “pizza-ricercatore” Renato Bosco, coinvolto anche per lo sviluppo di Saporè.
Numerosi i punti di vendita oggetto di profondo rinnovamento, per esempio la ricostruzione conservativa di Autogrill Villoresi Ovest, con il nuovo concept 1958, rivede lo storico progetto di Angelo Bianchetti secondo i canoni moderni della sostenibilità.
“Abbiamo creato un luogo nel quale si sceglie di fermarsi -spiega Andrea Cipolloni, ceo di Autogrill Europe- un’icona moderna dove al meglio dell’offerta Autogrill si affianca un servizio eccellente”.
Lo sviluppo passa anche dalle partnership, grazie alle quali evolvono concept e offerta. Tra le più recenti, quella con il maestro pasticcere Sal De Riso, le cui creazioni si trovano anche nel nuovo Villoresi Ovest, nel Motta Milano 1928 in piazza del Duomo e nel Wascoffee Lab in Stazione Centrale; quella con lo chef di alta cucina vegetale Simone Salvini per il burger vegetale Wow Burger e per il pokè veg Rainbow, e quella con lo chef stellato Andrea Ribaldone per il concept Pastaria in Stazione Centrale a Milano.
Non mancano poi gli accordi concept con brand prestigiosi del beverage: Bottega Prosecco Bar in Stazione Centrale a Napoli ripropone la filosofia degli stuzzichini dell’osteria veneziana in abbinamento al Prosecco, a vini italiani e a signature cocktail. La partnership con Heineken Italia caratterizza il locale Beers&Bar, sempre a Napoli, dove si esaltano gli abbinamenti tra cibo e birre, grazie al consiglio di personale adeguatamente formato.
A Linate Autogrill si apre al franchising per accogliere un pubblico internazionale senza tradire la propria “milanesità”. Da una parte il caffè all’italiana del marchio storico Motta accoglie i viaggiatori in un’ambientazione elegante che si distingue per il colore blu -nella food hall ci sono anche la caffetteria premium Puro Gusto, le pizze firmate Renato Bosco di Saporè- dall’altra Temakinho, catena in franchising di cucina giapponese-brasiliana.
“Il nostro impegno è anticipare le esigenze dei clienti garantendo loro ogni giorno il meglio in termini di servizio, innovazione e sostenibilità -ha commentato Andrea Cipolloni- e lo facciamo curando ogni dettaglio dell’offerta e del servizio, e proponendo sempre qualcosa di nuovo da scoprire”.