"Quello che stiamo vivendo dal 2020 ad oggi è un periodo di estrema complessità -spiega Flavio Zago, direttore GrosMarket, il canale cash and carry di Gruppo Sogegross (Agorà Network)-. Lo abbiamo affrontato cercando di restare il più possibile a fianco dei nostri clienti, attraverso iniziative concrete e vantaggiose, raccolte sotto al naming Insieme più forti, a favore soprattutto delle attività maggiormente colpite dalla crisi”.
Partono da questi presupposti le strategie che il gruppo guidato dalla famiglia Gattiglia ha implementato nelle formule all’ingrosso per rimanere competitivo.
Come è cambiato il business dal 2020 ad oggi?
Abbiamo lavorato per fare da sostegno al settore della ristorazione, soprattutto nell’ambito delle dilazioni di pagamento e del supporto in termini di liquidità finanziaria, un’attività impostata già all’inizio dell’estate dello scorso anno, per cercare di dare forza a tutto il settore e aiutare la ripartenza. Malgrado le difficoltà, abbiamo portato avanti il nostro piano di investimenti e sviluppo che resta confermato anche per quest’anno. Dopo la recente apertura di Albisola (Sv) in giugno e la ristrutturazione del cash di Siena a luglio, realizzeremo entro fine anno altri due importanti progetti: una nuova apertura in Toscana e il trasferimento dello storico Cash&Carry di Genova Campi in una nuova location poco distante ma molto più funzionale e moderna.
Quali le priorità di questi ultimi mesi?
Abbiamo finalizzato il percorso di rebranding avviato già prima della pandemia. Nuova insegna (da Sogegross a GrosMarket) e nuovi servizi in un rinnovato approccio full service, digitale e su misura per i professionisti del food & beverage. L’attenzione alla relazione con i clienti, l’assortimento ampio e specialistico in tutte le aree merceologiche e l’ascolto delle richieste specifiche dei professionisti sono da sempre il fiore all’occhiello dei Cash&Carry di Gruppo Sogegross. Oggi all’esperienza consolidata da anni aggiungiamo nuovi strumenti e nuovi servizi che permettono di offrire ai nostri clienti soluzioni realmente personalizzate. Da qui la promessa sintetizzata nel nuovo payoff che accompagna il logo: “Food & Service a tua misura”. Oltre ad affrontare le difficoltà contingenti, abbiamo interpretato questo periodo di grave crisi come opportunità per curare ancora di più la relazione con i clienti, creando soluzioni ad hoc per sostenerli.
Vuol dire che avete implementato nuovi servizi?
Parallelamente all’azione di rebranding, come GrosMarket abbiamo reso possibile, in negozio, fare la spesa Buy&Go, scegliendo i propri acquisti con successiva consegna a domicilio. Con il nuovo sito grosmarket.it si potranno inoltrare ordini online in modalità Click&Collect, cioè con prenotazione e successivo ritiro presso il proprio cash and carry di riferimento oppure, in esclusiva per la clientela professionale, sarà attivo il servizio delivery, con ordine online e consegna presso la propria attività e con l’eventuale supporto dei consulenti GrosMarket definiti Horeca Account, che aiutano il professionista attraverso un’attenta analisi delle proprie esigenze.
Sfida eCommerce. Che fare?
Abbiamo messo a disposizione dei nostri clienti professionisti horeca una serie di servizi innovativi studiati ad hoc. A partire dalla nuovissima piattaforma eCommerce grosmarket.it, declinata anche su app, per garantire un servizio realmente su misura. Oltre a inoltrare ordini online, dalla piattaforma sarà possibile consultare l’assortimento completo e reperire contenuti informativi di dettaglio attraverso pratiche schede prodotto, gestire fatture e pagamenti, aggiornare la propria anagrafica e consultare il proprio storico acquisti. Riteniamo questi servizi utili anche nel nostro settore e le problematiche dell’emergenza Coronavirus hanno fortemente accelerato il processo di transizione digitale in maniera trasversale a prescindere da età, geografia o settore di business.