Lasciò la carica di presidente di Coop Alleanza 3.0 nel 2020 per motivi di salute. Adriano Turrini si è spento all'età di 65 anni. Negli anni ha guidato l'azienda mettendo in secondo piano le difficoltà personali. Nel corso della sua carriera ha ricoperto vari ruoli tra cui presidente di Legacoop Bologna dal 1998 al 2004; vicepresidente di Unicarni scarl; presidente della Confederazione italiana agricoltori dal 1982 al 1991.
In questo articolo l'intervista rilasciata a Gdoweek.
Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0, esprime il suo cordoglio: “Oggi tutti i dipendenti e i soci si stringono alla famiglia di Adriano con affetto, condividendone il dolore. Con la consapevolezza che le persone come lui lasciano sempre qualcosa di importante dietro di sé. Qualcosa che non verrà mai dimenticato, come non verrà dimenticato lui. Perché Adriano è stato un grande cooperatore, ma, prima di tutto, un grande uomo”.
In una nota, il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, sottolinea: "L'improvvisa scomparsa di Adriano Turrini lascia increduli e sgomenti".
La camera ardente sarà allestita nella Sala B di Torre Legacoop a Bologna, viale Aldo Moro 16, sabato 25 settembre dalle 9.30 alle 11.30.