Tornano ad animarsi i padiglioni della Fiera di Parma per la XX edizione di Cibus, il salone dell'agroalimentare. Raccogliamo in questo articolo alcune delle novità che possono essere viste agli stand da martedì 31 agosto a venerdì 3 settembre.
1. Il cuore verde carbon neutral di Monini
La sostenibilità al cuore delle strategie di Monini. L’azienda spoletina si presenta a Cibus come primo grande player italiano del settore a realizzare un progetto integrale di carbon neutrality. Al Cibus anche l'ingresso nel segmento delle olive da tavola per l’azienda spoletina. Padiglione 05 - Stand D 008
2. De Cecco e il presidio salutistico
Nel 2021 De Cecco ha evidenziato buone performance di crescita su tutto il segmento delle Specialità di Semola, sull’Integrale, Kamut, Multicereali e Senza Glutine. Oltre ai 7 Cereali sono state lanciate altre linee come Il Senza Glutine, il Farro Integrale Biologico, la Pasta con Cereali alternativi quali Kamut. Padiglione 05 - Stand C 016.
3. Lo stand di Zucchi nato dalla tempesta
Tra le novità presentate in fiera da Zucchi, l'Olio extra vergine di oliva 100% italiano da filiera certificata sostenibile Zucchi e l'Olio di semi di mais 100% italiano da filiera tracciata e certificata, una nuova eccellenza ottenuta dal germe del mais e arricchita con Vitamina E e Vitamina B6. Ma anche lo stand sostenibile di Zucchi attira l'attenzione: tutta la struttura è stata realizzata con legno certificato “filiera solidale Pefc Vaia 2018”, proveniente cioè dagli schianti causati dalla tempesta Vaia, che nel 2018 ha colpito le foreste alpine del Nord Ovest. Tutti i materiali di comunicazione sono inoltre stampati su carta Fsc e con vernici all’acqua, mentre lo stand è illuminato da lampade Led a risparmio energetico. Padiglione 05 - Stand G 008
4. Il brand Venere passa a Riso Scotti
A seguito dell’accordo di filiera e di esclusiva mondiale siglato con Sapise, che detiene la proprietà del marchio Venere, Riso Scotti porta al Cibus in anteprima la linea dedicata all’Italia e ai mercati internazionali. Padiglione 06 – Stand D046
5. Il brand Medusa si estende ai sughi ittici
Diverse le novità per Cesare Regnoli & Figlio Srl tra cui la linea dei Fritti & Cucinati Medusa, come il classico fritto misto con molluschi e crostacei, i filetti di alici fritte, i pesciolini fritti e le pepite di baccalà fritto (certificato Msc per una pesca sostenibile). Spazio anche alla nuovissima linea di sughi freschi di pesce, disponibile in tre differenti ricettazioni: il sugo allo scoglio, il sugo alle vongole e il sugo al tonno e olive. Padiglione 03 - Stand C 014
6. Sostenibilità a partire dalle cialde per Caffé Borbone
La cialda compostabile con incarto riciclabile 100% è l’ultima novità, in termini di sostenibilità, lanciata sul mercato da Caffè Borbone che concretizza il suo impegno per la natura e l’ambiente. Al filtro in carta, che rende la cialda smaltibile nell’umido e, quindi, compostabile, certificata Cic (Consorzio Italiano Compostatori), e alla scatola in cartone che prevede la certificazione Fsc (il marchio della gestione forestale responsabile), si aggiunge quindi l’utilizzo di un incarto primario, riciclabile nel contenitore della carta, certificato Aticelca (associazione dei tecnici cartari italiani). Padiglione 06 - Stand E 016
7. Dimmidisì estende Gusto d'Oriente con la zuppa Phuket
DimmidiSì presenta in anteprima all’edizione 2021 di Cibus una novità tra le zuppe fresche e pronte Gusto d’Oriente: la Zuppa Phuket. Un prodotto che incontra i gusti di un target giovane, dinamico, curioso, attratto dalle cucine orientali. Ispirata alla famosa ricetta thailandese Tom Yum, è una zuppa dal sapore agrodolce e piccante grazie a ingredienti tipici: lemongrass, latte di cocco, coriandolo e peperoncino. Padiglione 03 - Stand H 025
8. Terra e Oro e l'erogatore di miele squeeze
Terra e Oro porta a Cibus una nuova linea di prodotti nel comparto dei dolcificanti, con packaging innovativi e ampliamenti di gamma come il nuovo Miele di Fiori Sq (squeeze) da 1 kg. La gamma delle referenze è molto ampia e diversificata e commercializzata con differenti brand.Padiglione 06 - Stand I 052
9. Gruppo Eurovo entra nel segmento degli integratori alimentari con Lypro
Gruppo Eurovo debutta nel segmento degli integratori alimentari con Lypro, nuovo brand di prodotti a base di proteine delle uova, per offrire ai consumatori la possibilità di scoprire le preziose proprietà dell’uovo attraverso modalità di consumo innovative. A Cibus 2021 saranno presentati i primi prodotti: Lypro Chewing Gum, confetti masticabili senza zuccheri a base di proteine d’uovo, e Lypro Instant Immuno Energy, integratore in polvere solubile con proteine d’uovo e Vitamina C.