Un supermercato digitale di ultima generazione che modifica l'approccio all'acquisto adeguandolo alle più recenti tecnologie. È l'esperimento dell'insegna tedesca Edeka che ha realizzato un punto di vendita completamente automatizzato, sviluppato in collaborazione con Deutsche Bahn. Lo store si trova nella stazione ferroviaria di Renningen, città del Baden-Württemberg, situata a 20 chilometri da Stoccarda. La struttura è aperta al pubblico sette giorni su sette h24. Il punto di vendita comprende un'area adibita alla vendita dove gli acquirenti possono fare la spesa tramite un menu digitale e un retrobottega dove sono immagazzinati tutti i prodotti che verranno consegnati al cliente dopo l'acquisto.
Per effettuare i propri acquisti, sono presenti instore terminali touchscreen moderni attraverso i quali effettuare le proprie scelte tra gli articoli disponibili. I consumatori possono però utilizzare anche il cellulare e l'apposita applicazione Edeka. All'interno del punto di vendita la figura degli addetti è sostituita dai robot i quali, una volta che il cliente ha completato e pagato la sua spesa, selezionano gli articoli. I prodotti vengono quindi consegnati attraverso un distributore automatico di ultima generazione, realizzato in collaborazione con la startup Smark di Stoccarda. L'assortimento comprende attualmente 800 prodotti che spaziano dai freschi ai prodotti di farmacia.
Al momento questo progetto è in fase di sperimentazione. In seguito alla valutazione dei primi risultati ottenuti, la catena deciderà se e dove implementare e sviluppare questo format di ultima generazione. L'ipotesi è che possa essere potenziata soprattutto nei luoghi ad alta densità di traffico e con un continuo afflusso di gente in tutti gli orari della giornata, proprio come le stazioni ferroviarie.