Il processo di rinnovamento del format Zara Home avviato da Inditex prenderà il via dal flagship store spagnolo di La Coruña, in Plaza de Lugo, che sarà riaperto a marzo dopo i lavori di restyling. Legame con la tradizione, con l'artigianato locale e sostenibilità sembrano essere i driver di questo format che intende offrire un'esperienza di acquisto in cui il prodotto venga valorizzato all'interno di uno spazio familiare, nel quale risulti distintivo il mix tra funzionalità e bellezza estetica, e con un'offerta integrata tra online e offline.
Le caratteristiche del flagship store
Il progetto legato allo store di La Coruña è guidato dall'architetto locale Elsa Urquijo. Si tratta di un negozio ecologico al 100%, esteso su un'area di 1.000 mq, caratterizzato da un design minimalista con materiali tradizionali della Galizia, tra cui granito, ardesia e quercia. Per quanto riguarda, invece, i materiali da costruzione includono in particolare la calce, che vanta le migliori credenziali di sostenibilità e costituisce la base dell'architettura vernacolare della Galizia, e il marmo gessoso.
Il negozio è stato suddiviso nelle stanze di una casa, nelle quali i prodotti saranno in primo piano, integrati da dispositivi digitali per facilitare l'accesso alla gamma online del marchio. Il piano terra ospita il soggiorno, con una selezione di mobili, cuscini, tappeti e altri oggetti decorativi, e la cucina, con stoviglie e utensili, comprese candele profumate e diffusori. Al piano superiore, si troverà la camera da letto insieme alla biancheria per il bagno.
I prodotti in assortimento, tra cui le capsule collection del brand, sono esposti in contenitori verticali in modo che siano facilmente accessibili. Per creare, infine, ambienti differenziati e atmosfere su misura, è stato creato un nuovo sistema di illuminazione.
Instore è disponibile uno schermo interattivo nel quale i clienti potranno verificare la disponibilità di qualsiasi articolo, visualizzare informazioni dettagliate con immagini coordinate e idee di decorazione e aggiungere articoli a un virtuale carrello della spesa che verrà automaticamente spostato sull'app del cliente tramite codice QR in modo che possa completare i propri acquisti con facilità. Se il prodotto desiderato è disponibile in negozio, è possibile ritirarlo senza attendere la consegna.