Cresce il food, scende il settore non alimentare mentre la tecnologia si conferma il driver fondamentale per la tenuta del settore in questo anno di pandemia: sono queste le principali evidenze sul settore Retail e GDO analizzate da “PMI, la ripresa post Covid in 8 focus”, analisi de Il Sole 24Ore e Infodata, il progetto di datajournalism del Sole 24 Ore per Repower, Gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile.
Il Report indaga 8 settori chiave del nostro tessuto imprenditoriale attraverso altrettanti focus dettagliati. Tra i comparti analizzati, anche il settore Retail e GDO, a cui viene dedicato un Focus specifico con analisi, dati e un set di consigli concreti per le aziende, su cui far leva per rafforzare il proprio business.
Il settore Retail/GDO analizzato dal Report comprende circa 141.000 imprese appartenenti alla GDO e alla parte terminale della filiera automotive. Tra il 2010 e il 2018, il settore della GDO ha visto in forte crescita i supermercati, i discount e la grande distribuzione specializzata, con un’impennata del commercio elettronico.
Nei mesi iniziali della pandemia, marzo e aprile 2020, il Report evidenzia una crescita della distribuzione del settore food (+6,9% per la GDO), mentre il settore non alimentare ha visto più che dimezzare il valore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con una crescita del 27% del commercio elettronico. Per l’automotive, si conferma il forte aumento nelle vendite di auto elettriche e ibride, segno di una sempre maggiore attenzione degli italiani per la mobilità sostenibile.
Il Report evidenzia come l’anno sarà segnato dall’impatto della crisi sull’economia: la riduzione del potere d’acquisto degli italiani e la crisi delle imprese potrebbe comportare un ulteriore calo dei consumi, aggravato, per il settore GDO e soprattutto per i centri commerciali, anche dalla diversa gestione della socialità. La crisi economica impone una revisione delle scelte d’acquisto, nei tempi, modalità e preferenze, con una forte attenzione ai prezzi.
I driver per la ripresa? Secondo l’analisi di Repower-Il Sole 24 Ore, sarà necessario concentrarsi ancora sulla sicurezza del cliente, offrire possibilità di pagamento dilazionate o condizioni vantaggiose per incentivare gli acquisti, favorire il delivery e il commercio elettronico. La tecnologia sarà un fattore chiave per il settore: termoscanner, pagamenti elettronici, booking che regolano gli accessi tramite app potranno rendere più sicura e piacevole l’esperienza di acquisto l’esperienza dei consumatori nei punti vendita.
Per approfondire, è possibile scaricare il focus Retail e GDO di Repower-Il Sole 24Ore.