La sanificazione dei mobili refrigerati è un’azione indispensabile, da più punti di vista. Vi è infatti il tema della sicurezza, a cui si aggiungono quello della protezione della salute degli operatori e dei clienti e quello, fondamentale specie in questo periodo, del rendere i punti di vendita luoghi protetti e sicuri, nei quali i consumatori possano muoversi agevolmente e senza preoccupazione.
Il Service di Arneg si occupa anche di questa attività, pianificando e realizzando la sanificazione dei mobili refrigerati, delle celle frigorifere e degli impianti di refrigerazione.
La sanificazione che può essere effettuata ha l’obiettivo di rimuovere e uccidere batteri, virus, muffe e lieviti, che altrimenti potrebbero causare criticità: si pensi alle maniglie sulle quali può depositarsi un virus; alle ventole d’aria che mettono in circolo la flora batterica; ai vani d’appoggio sui quali possono proliferare funghi e muffe.
Un mobile sanificato e ben funzionante, peraltro, corre incontro a minori rischi di guasto e può fornire migliori prestazioni, minori consumi e un indice di emissione di CO2 più basso, dunque vede prolungata la sua vita.
I punti di vendita non devono occuparsi di nessun aspetto della sanificazione: tutto è in carico all’intervento della squadra dei professionisti Arneg, altamente specializzati, che possono operare, se necessario, anche quando l’attività è chiusa, di notte.
Quali gli step?
Indossando attrezzature igienizzate e dispositivi di protezione individuale, gli operatori iniziano a prelevare la merce esposta e a classificarla. Detergono gli spazi, rimuovendo il materiale di varia natura che si deposita sulle superfici come grasso, polveri, residui organici e condensa. Segue il momento delicato della sanificazione, che grazie all’uso di prodotti specifici e professionali elimina batteri, virus, muffe e lieviti.
Solo a questo punto la merce viene riposizionata sugli scaffali seguendo il display originario (senza che sia necessario l’intervento del personale del punto di vendita); contestualmente viene controllata la data di scadenza affinchè l’offerta dei prodotti sia sempre fresca.
L’azzeramento della carica batterica viene testato e poi certificato; a questo punto viene apposta un’etichetta che conferma e garantisce il buon esito dell’intervento.
Con interventi di manutenzione e sanificazione periodici di questo genere, a cura dei professionisti Arneg, i mobili refrigerati lavorano in maniera ottimale e la loro vita è prolungata nel tempo.