L’eCommerce, in questo momento di lockdown, è cresciuto. La tendenza è generale, e molte insegne hanno implementato il proprio servizio online per assecondare la domanda crescente da parte del consumatore.
Nello specifico Esselunga ha registrato un aumento dell’85% di nuovi clienti e ha riscontrato il successo di settori come il beauty cresciuto del 75%. Nei mesi di marzo-aprile il peso dell’eCommerce sul totale comparto della bellezza è stato del 10%. L'offerta online del settore comprende 3.500 item di profumeria e 2.000 di make up a cui si aggiungono 800 articoli di parafarmacia.
In un articolo pubblicato da Pambianconews, Roberto Selva, chief marketing & customer officer di Esselunga, conferma questo trend: “Per la nostra catena il web è strategico e lo è anche il settore della cosmetica che continuiamo a potenziare”.
Di fatto sono aumentati i prodotti legati a questo isolamento e alla consequenziale chiusura di parrucchieri e centri estetici.
I locker negli ospedali
La rete di locker di Esselunga, attualmente formata da dieci strutture, situate a Milano, San Giuliano Milanese (Mi), Lissone e Macherio (Mb), Stezzano (Bg), Vigevano (Pv), Olgiate Olona (Va), Parma e Prato, si è arricchita di due locker, analoghi nel meccanismo, installati in due ospedali milanesi: il San Raffaele e l’Humanitas di Rozzano, dedicati esclusivamente ai dipendenti delle strutture sanitarie. L'offerta online comprende oltre 15.000 articoli di ogni categoria.
L'intento dell'azienda è di ampliare il numero dei locker esistenti sul territorio incrementando un servizio cresciuto molto negli ultimi mesi. Per le ubicazioni, Esselunga si concentrerà su luoghi ad alta densità di traffico.