In pieno centro a Milano, in Corso Italia, vicino a piazza Missori, Esselunga ha aperto questa mattina la Esse, un format sperimentale che risponde alle nuove esigenze di consumo, a tutti gli effetti un convenience di prossimità.
Sviluppato su 400 mq, suddivisi su 3 piani, propone circa 2.500 referenze e vuole offrire alla cliente un'esperienza omnicanale per soddisfare i nuovi bisogni dei clienti a livello di spesa quotidiana, completa e di fruizione in loco
Il percorso si apre sul Bar con la cucina a vista e la possibilità di sedersi, gustando anche i prodotti di pasticceria a marchio Elisenda, con i nuovi totem per le ordinazioni digitali.
A seguire freschi, freschissimi e piatti pronti, mentre al piano meno uno è stato sviluppato il classico market di vicinato, con un'offerta tradizionale per questo formato. Da sottolineare che nel reparto ortofrutta le bilance emettono un tag Rfid (ne parliamo su Fresh Point Magazine con un video), invece delle etichette cartacee, tag presente in tutti i prodotti in vendita da la Esse: questa scelta rende il checkout possibile in un unico momento, senza quindi passare ogni prodotto ma mettendo l’intero sacchetto ... (una soluzione simile a quanto già succede nei Nespresso Store).
Primo piano e soppalco sono dedicati alla ristorazione, mentre la multicanalità è garantita sia dalla formula Clicca&Vai sia dalla presenza del Locker Esselunga; non prevista, almeno al momento, la consegna a domicilio.