Nell'ex teatro Kursaal di Losanna Coop (svizzera)ha realizzato il primo concept store Fooby incentrato sull'artigianato gastronomico, sulla regionalità e la sostenibilità che si rispecchia non soltanto nelle scelte per l’arredo ma anche nel packaging di molti prodotti e nella presenza ampia dello sfuso. L’architettura dell’edificio rende l’ambiente sofisticato anche perché gli affreschi nella sala del teatro sono stati restaurati, mentre la scena e la galleria sono stati riqualificati.
Tutti i prodotti realizzati nel concept store, dalla baguette a base di pasta acida alle salsicce alla contadina passando per i rotoli di formaggio di capra, la granola o i poke bowls, sono venduti con il marchio Fooby esclusivamente in questo negozio. “L'offerta di prodotti freschi proposti in questo concept store è davvero ampia –spiega Joos Sutter, presidente della direzione generale di Coop-. Chi è alla ricerca di un ingrediente veramente particolare per preparare una cena o un pranzo speciale, qui lo troverà di sicuro, garantito”.
In assortimento anche i prodotti di una ventina di produttori regionali e varie specialità provenienti direttamente dalla Romandia: la farina della panetteria è fornita dal Moulin d'Echallens, la birra proviene dalle birrerie romande La Nebuleuse e White Frontier e gli sciroppi da La Suisserie e i Jardins des Monts. Oltre ai prodotti Food completa l'offerta una gamma di articoli non food tra cui l’angolo dedicato ai fiori.