Esselunga si "allea" con Google Assistant per offrire ai propri clienti un nuovo servizio di spesa smart. Nello specifico, i consumatori adesso potranno compilare la propria lista della spesa online, modificarla e interagire con essa attraverso l’assistente virtuale di Google.
Basterà rivolgersi alla app Esselunga attraverso qualunque dispositivo dicendo: “Ok Google, parla con Esselunga”, perché l’Assistente Google inizi a prendere appunti. Le liste sono disponibili sul sito “Esselungaacasa.it”, sulle app di Esselunga, pronte per essere consultate per fare la spesa in negozio o tramite il servizio di eCommerce.
In qualsiasi momento con alcuni comandi vocali prestabiliti è possibile dettare la propria lista, aggiungere i prodotti desiderati, indicare la quantità necessaria ed essere avvisati se un prodotto è già stato inserito. Ogni utente può inoltre chiedere al proprio Google Assistant di elencare i prodotti già presenti in ciascuna di esse.
L’Assistente Google è capace di riconoscere il nome dei prodotti (ad esempio pane, acqua) da aggiungere alla lista di preferenza. Come preannuncia la catena: "Questo è il primo di una serie di servizi che tramite Google Assistant Esselunga offrirà ai propri clienti".