Che il biologico non sia più un discorso riservato solo alle catene specializzate, lo sapevamo da tempo, ma sono i dati rilasciati in occasione della 30a edizione di Sana, in aggiunta a uno sguardo tra gli espositori in cui spiccano 4 insegne della gdo, ad attestare questo trend.
Nei padiglioni del Sana 2018, che si terrà a Bologna dal 7 al 10 settembre, ci saranno Coop, Pam Panorama (presenti anche lo scorso anno) e per la prima volta in assoluto Despar e Lidl.
"I volumi che la grande distribuzione sviluppa -commenta Marco Momoli, direttore commerciale Italia di BolognaFiere- , nel mercato del biologico, sono ormai superiori a quelli dello specializzato, e possiamo dire che la crescita di questo settore è dovuta al fatto che il biologico è entrato nella gdo".
Per questo non si può più prescindere dalle insegne della gdo, anche nel momento in cui si va ad analizzare i consumi nel canale specializzato.
Come cambiano i consumi nello specializzato
Nel convegno del giorno di apertura, alle ore 14:30, spazio infatti al nuovo Osservatorio Sana 2018 "Tutti i numeri del bio italiano: i driver del consumatore e le novità del canale specializzato", indagine su un campione di 200 punti di vendita svolta da Nomisma con il patrocinio di FederBio e AssoBio.
Crescono i negozi specializzati in prodotti bio, concentrati per il 60% nel nord Italia, sono il 13% in più rispetto al 2013 e il 111% rispetto al 1993. In media un negozio specializzato offre circa 2.000 referenze, rappresentate per il 79% da prodotti alimentari confezionati.
Anche se il food&beverage bio ha realizzato un fatturato complessivo di 865 milioni di euro nel 2017, ha segnato per la prima volta una battuta d'arresto con un -3% rispetto al 2016.
Nel contempo però sono cresciuti gli assortimenti nella gdo (+330%) e in particolare hanno avuto successo le private label. Tra le categorie che hanno sofferto di meno negli specializzati c'è quella dei freschi e freschissimi che fa segnare un -1,8%.
La donna (al 79%) con un'età compresa tra i 35 e i 45 anni, di reddito medio alto è il cliente tipo di questi negozi e sviluppa un rapporto di fiducia con i proprio rivenditore, anche grazie alle iniziative che dedicano alla clientela un'ampia gamma di servizi aggiuntivi come carte fedeltà, eventi speciali e presenza di addetti esperti.