Come riportato da Fresh Point Magazine, per la prima volta presso le insegne della grande distribuzione italiana debutta la campagna di promozione del melone italiano, ideata da Ortofrutta Italiana e patrocinata dal ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Alla campagna di promozione hanno aderito tutte le rappresentanze della filiera: Ancc-Coop, Ancd-Conad e Federdistribuzione, Fruitimprese, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Fedagro, Aci, Italia Ortofrutta e Unaproa.
Promozione ma anche formazione sulle tipologie di melone italiano
"Abbiamo scelto di promuovere con un poster -ci ha spiegato Francesca Nadalini, titolare dell'azienda ortofrutticola Nadalini- le tipologie di melone più rappresentative in Italia per spiegarne le caratteristiche. L’iniziativa di promozione dei meloni avrà una durata di due mesi a partire dal primo giugno e aiuterà il consumatore a riconoscere le differenze tra le varie tipologie di meloni”.
“Gli operatori della gdo dovranno declinare la campagna di promozione del melone in base alle proprie esigenze –sottolinea Nazario Battelli, presidente di Ortofrutta Italia– l’obiettivo è quello di comunicare sul melone italiano non un brand specifico, è una comunicazione generalista”.
L’attività fa parte delle numerose promozioni istituzionali realizzate da Ortofrutta Italia a livello di filiera concentrando e massimizzando gli sforzi sui prodotti ortofrutticoli italiani più rappresentativi. A questa iniziativa si prevede possano aderire migliaia di punti di vendita.
Ora c’è la campagna di promozione del melone, poi ci saranno pesche e nettarine, uva, clementine, kiwi, aglio, arance, radicchio e limoni. Si andrà avanti con le filiere più importanti, all’incirca una dozzina, appena i prodotti saranno arrivati alla soglia della stagionalità”.