Report per i professionisti che operano nel B2B

Sappiamo quale canale ha un ruolo centrale nel commercio online B2B

Come ridurre i costi con la fatturazione elettronica? Come cambia il commercio online B2B secondo Forrester

Forrester osserva che le reti EDI svolgono un ruolo centrale nel commercio online B2B secondo il report "Vendor Landscape: B2B Business Networks, 2017 To 2018". Ad esempio, attraverso le reti EDI passa l'82% (9 Trilioni di $) della spesa del canale online B2B degli Stati Uniti. L’EDI e’ una componente chiave nell’ offerta degli strumenti tecnologici aziendali per vincere, servire e fidelizzare i clienti. Forrester sottolinea che le reti EDI differiscono da altri meccanismi di integrazione B2B utilizzando flussi di transazioni "da molti a uno a molti" (ad esempio, quando più acquirenti di business si connettono a più fornitori attraverso un unico hub).

Ottieni il rapporto >>

La tecnologia EDI è stata utilizzata dalle aziende per molti anni, in particolare in settori come la vendita al dettaglio, la logistica e l'industria automobilistica. Tuttavia, ci sono ancora molte industrie in cui la maggior parte dei documenti è in formato cartaceo. Ciò cambierà, poiché molti paesi hanno introdotto o stanno pianificando di introdurre lo scambio obbligatorio di fatture elettroniche in forma strutturata per le transazioni commerciali con gli enti della pubblica amministrazione. Ciò renderà molte aziende consapevoli dei vantaggi dell'EDI, e l'esperienza li convincerà a sostituire i documenti cartacei con le loro controparti di business.

Cosa è importante nelle reti aziendali B2B?

Il rapporto di Forrester valuta le prestazioni delle soluzioni che consentono uno scambio di documenti sicuro, conveniente e affidabile nella catena di approvvigionamento e nei processi di fatturazione elettronica.

Inoltre, Comarch ha notato una crescente consapevolezza tra le aziende sui vantaggi delle soluzioni end-to-end garantendo una collaborazione efficiente tra acquirenti e fornitori, facilitando lo scambio di informazioni sui partner e sui prodotti (gestione dei dati anagrafici), migliorando la gestione degli ordini e il coordinamento dell’approvvigionamento delle merci (e-procurement) e fatturazione elettronica potenziato con strumenti per l'automazione AP/AR. Di conseguenza, le aziende che utilizzano tali soluzioni ottimizzano i loro processi, riducono i costi, migliorano la collaborazione e hanno accesso a dati affidabili.

Vale la pena ricordare che la piattaforma Comarch EDI è stata inclusa anche nell’ambito rapporto di Gartner, "Magic Quadrant for Integration Intermediate".

Com'è l'approccio di Comarch?

"Forrester ha apprezzato l’offerta completa di Comarch, che garantisce l'ottimizzazione dei vari processi di approvvigionamento e contabilità. Oltre a consentire l'on-boarding di migliaia di partner in tutto il mondo in breve tempo, Comarch garantisce lo scambio efficiente e sicuro di vari tipi di documenti (commerciali, logistici, dati anagrafici e finanziari), la gestione dei documenti all'interno dell'azienda e l'accesso al repository (La soluzione di Comarch è inclusa nel "Magic Quadrant for Content Services Platforms 2017" di Gartner). Di conseguenza, i clienti ottengono un vantaggio competitivo grazie all'accesso immediato a dati affidabili che migliorano il processo decisionale ", afferma Bartłomiej Wójtowicz, Product Manager di Comarch.

https://www.comarch.com/