Video: Chi è Asos, l’online di moda per ventenni

Autentici, coraggiosi e creativi nel cuore, così si definiscono gli ideatori dell’eCommerce di abbigliamento e beauty Asos, il cui concept nasce da un assunto di base: la moda è una forza positiva, capace di affermare il desiderio di libera espressione e affermazione della propria creatività, e di se stessi, divertendosi.

A livello di modello di business, parliamo di una piattaforma evolutiva, nel senso di costruita intorno agli utenti, che per scelta sono tra i 20 e i 30 anni: lo scambio continuo di contenuti e il dialogo con gli utenti consente di individuare i trend e proporli online, con un time to market ridotto: 6 settimane dal bozzetto allo shop.

Asos nasce nel 2010 in Uk intorno ai valori della sostenibilità e della diversity, declinati sia nell’operatività quotidiana che nella scelta dei brand. I giovani clienti online non acquistano semplicemente abiti, ma scelgono un look, seguono le tendenze, esprimono uno stile di vita. L’eCommerce  cavalca questa modalità di scoprire le tendenze e propone abiti e accessori seguendo sollecitazioni inedite: per esempio, le serie Netflix.

Componente importante dell’attività di Asos è la produzione di contenuti e la corretta trasmissione al target, attraverso il mezzo e il canale più adatto: molti video, strategie diverse su diverse piattaforme social. In questa attività opera una squadra di oltre 80 persone, immersa nei canali sociali Asos, e in continua conversazione con i ragazzi.

 

Le tendenze vengono raccolte anche grazie agli influencer, 20 in tutto, dedicati a brand specifici e impegnati nelle interazioni. Il magazine Asos ha una diffusione di 450 mila lettori in UK, 710 mila contando anche Francia e Germania. L’hashtag #AsSeenOnMe è un esempio di questa strategia: su Instagram i clienti si fotografano con il look creato da loro stessi, i dati vengono letti da Asos per migliorare l’offerta mirata. Un altro esempio: accanto alle immagini dei prodotti, zoomabili, ci sono anche i video del modello con l’abito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome