A Llansamlet, Swansea, in Galles, si può vedere il primo store pilota del nuovo concept di Tesco Extra, ipermercato di nuova generazione progettato dal team interno di Tesco insieme a Blink e Wolff Olins.
Le parole chiave della strategia alla base del nuovo concept sono: "brand", "value" (convenienza della spesa), "qualità e freschezza", "servizio e assistenza (helpfulness)", e infine "convenience" che per Tesco vuol dire comodità e comfort anche negli aspetti progettuali e di layout, e soprattutto relazionali: il personale è un valore aggiunto del nuovo concept, in particolare nell’area freschi che è al centro della piastra anche sul piano attrattivo. Il tocco umano e "local" si nota subito dalle indicazioni in gallese affiancate all’inglese.
Il nuovo Extra è un ipermercato hi-tech e caldo nello stesso tempo: lo store design include le principali dotazioni della retail technology (click&collect, self-scanning portatile, schermi tattili e interattivi, ecc.) per unire facilità e velocità della spesa al comfort fisico del punto di vendita.
Tesco