La Coop svizzera ha annunciato che dal prossimo 21 agosto metterà in vendita presso i propri pdv hamburger agli insetti e polpette a base degli stessi insetti del produttore Essento. Inizialmente saranno disponibili solo in 7 supermercati e sull'eCommerce svizzero Coopathome.ch, successivamente anche negli altri pdv, e con un assortimento più completo.
Coop sarà quindi la prima azienda di vendita al dettaglio in Svizzera a rendere disponibili ai consumatori prodotti a base di insetti. "Con il loro gusto equilibrato -afferma Silvio Balsegia, responsabile category management/acquisti prodotti freschi di Coop-, questi prodotti pronti per essere consumati sono una dimostrazione lampante della grande versatilità degli insetti in cucina".
Polpette e hamburger agli insetti, le ricette
Lo sviluppo dei due prodotti disponibili per primi vede protagonisti Coop ed Essento. Gli hamburger, o meglio burger, contengono le larve della farina (Tenebrio molitor), riso e verdure, ovvero carotae, sedano e porro, insaporite con origano
e chili. La confezione contiene i burger pronti per il consumo, per esempio accompagnati da una salsa dall'insalata. Le polpette, anch'esse a base di larve dell farina, contengono anche ceci, cipolla, aglio, coriandolo e prezzemolo e Coop consiglia di consumarle cn il pane pita guarnite da insalata e salsa allo yogurt. Ricette evidentemente di ispirazione non italiana.
Sostenibilità e insetti
"L’utilizzo degli insetti per la preparazione di alimenti è positivo sotto molti aspetti -spiega Christian Baertsch, co-fondatore di Essento-: il loro potenziale culinario è estremamente ampio, la produzione salvaguarda le risorse e il loro profilo alimentare presenta valori nutrizionali molto soddisfacenti". Proprio il tema della sostenibilità ha spinto Coop a sostenere Essento nel proporre l'innovazione, attraverso una collaborazione
che dura già da tre anni alla ricerca di soluzioni sostenibili. "Abbiamo intenzione di continuare a lavorare insieme per far sì che gli insetti si affermino come prodotto alimentare in Svizzera", aggiunge Baselgia.
Essento è una start-up svizzera che sta studiando le potenziali applicazioni degli insetti in cucina, sia per il commercio al dettaglio che per la gastronomia. Allo scopo di rendere nota la propria attività, ha pubblicato nel 2016 un libro di ricette dal titolo "Grillen, Heuschrecken & Co" (Grilli, cavallette & Co.), organizza cene e corsi di cucina dedicati, e vende insetti da cucinare a casa dal proprio sito essento.ch. In Svizzera infatti è già possibile consumare oltre alla larva della farina anche il grillo domestico (Acheta domesticus) e le cavallette (Locusta migratoria). SI possono acquistare, ma sono difficili da trovare, perché le norme igieniche della Confederazione sono stringenti. Tra le norme, l'obbligo di mettere in commercio solo insetti allevati dalla quarta generazione in avanti, il che rallenta la produzione locale di insetti commestibili, mentre è possibile importarli, dai Paesi Bassi e dalla Francia, per ora.
Dove trovarli
Ecco dove si trovano i supermercati Coop dove sarà possibile acquistare da subito i prodotti Essento a base di insetti: Lugano (Coop Canobbio Resega), Basilea (Coop Südpark), Berna (Coop Ipermercato a Wankdorf), Winterthur (Coop Stadttor), Zurigo (Coop Sihlcity), Ginevra (Coop Eaux-Vives) e Losanna (Coop Grancy).