NovaCoop parte con il servizio Coop Drive, la spesa che non pesa, il servizio che permette di ordine online, tramite pc, smartphone o tablet, la propria spesa e ritirarla, già dopo due ore, nell'apposito punto di ritiro, presidiato da personale. Il primo test è realizzato all'IperCoop di Beinasco (To), la locomotiva alimentare del centro commerciale Le Fornaci, il primo punto di vendita in termini di fatturato del Piemonte e il secondo a Torino. Non solo: il centro commerciale è visitato, all'anno, da oltre quattro milioni di consumatori, mentre il presidio soci ne conta più di 65.000.
L'obiettivo della cooperativa è quello non solo di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori di oggi, ma anche di attirare clienti che, fino ad oggi, non frequentano punti di vendita Coop.
A questo primo esperimento, che comunque verrà esteso su tutto il territorio piemontese, seguirà un secondo punto di ritiro Coop Drive, in una zona semicentrale di Torino, questa volta stand alone, cioè non collegato direttamente a un punto di vendita esistente, ma autonoma. Una formula nella quale il top management dell'azienda crede molto, anche perchè, a breve, sarà implementato anche l'eCommerce, con la consegna della spesa a domicilio.
Operativamente i clienti possono scegliere tra oltre 10.000 prodotti. In video Ernesto Dalle Rive, presidente di NovaCoop, Antonio Bongiovanni, capoprogetto Prodotto e New Business, e Roberto Patrucco, direttore dell'IperCoop di Beinasco, spiegano strategie, obiettivi e modalità di utilizzo