La Federazione Italiana Cuochi (FIC) ha mobilitato il proprio Dipartimento di Solidarietà ed Emergenze non appena si è diffusa la notizia del sisma in centro-Italia. È una organizzazione già intervenuta in passato in Abruzzo ed Emilia Romagna, responsabile e presidente Roberto Rosati affiancato da Alessandro Circiello.
Appena ricevuti i permessi del Presidente della Repubblica e appena varato il decreto per il sistegno economico all'acquisto di derrate, si metteranno in moto il furgone logistico e il furgone frigo già attrezzati per intervenire, e i cuochi lavoreranno in regime di volontariato sotto il coordinamento dei responsabili regionali. Grazie alla struttura dei Dipartimento di Solidarietà ed Emergenze è possibile coordinare gli interventi dei singoli e intervenire più tempestivamente e con maggiore incisività rispetto al passato.
All'iniziativa hanno già aderito 200 cuochi mentre 18 regioni su 20 hanno un capo dipartimento che si interfaccia con la Federazione.
I numeri da contattare per i colleghi della Fic che si trovano nell'area colpita dalla scia sismica sono: 340 8288154; mentre i coordinatori regionali possono contattare il 349 6477481. Per tutti la email di riferimento è emergenze@ fic.it.