Le olimpiadi di Pam per la sana alimentazione

OSALa scuola è finita ma molto ragazzi trascorrono alcuni dei mesi di vacanze scolastiche nei centri estivi, aperti a luglio e agosto. In questo contesto Pam Panorama ha avviato un progetto didattico dal titolo "Olimpiadi della sana alimentazione", pensato per incuriosire e informare i ragazzi sui temi dell'alimentazione e dei prodotti freschi.

Gli appuntamenti previsti nei mesi di luglio e agosto sono in tutto 25, presso centri estivi su tutto il territorio nazionale, attraverso i quali trasmettere l'importanza di una alimentazione sana ed equilibrata. Pam Panorama aveva già attivato iniziative ludico didattiche attraverso la formula "Nutri il sapere", che idealmente prosegue in versione estiva sempre sfruttando il gioco, la pratica, l'interattività e la manipolazione per trasmettere concetti anche complessi ai ragazzi più piccoli. Il tema olimpico viene declinato per fasce d'età con una serie di sfide a squadre e i bambini coordinati da operatori specializzati. Le attività delle Olimpiadi della sana alimentazione Pam sono curate dalla società di divulgazione scientifica Pleiadi.

Tra le gare proposte ai bimbi, quella per realizzare la spesa perfetta, costruire correttamente la piramide alimentare conquistandone i pezzi a "rubabandiera", proteggere un orto biologico costruendo lo spaventapasseri migliore. Al termine delle gare, la cerimonia di premiazione in stile olimpico con tanto di medaglie per i vincitori e attestato di partecipazione personalizzato. Vengono distribuiti inoltre un sussidiario sulla matematica e il fumetto "Pam Up, sulle tracce dello Yeti".

Tra le città coinvolte, Pontedera, Pistoia, Parma, Sassuolo, Cassino, Latina, Roma e varie città in Toscana, Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome