Sono stati annunciati i finalisti per il Department Store Awards 2016. La premiazione avverrà durante il 5 ° Globale Department Store Summit (GDSS), in programma il 26 e 27 maggio a Zurigo. I premi celebrano la creatività, l'impegno di responsabilità sociale e le prestazioni dei grandi magazzini. Tutti i department store del mondo sono stati invitati a presentare il modulo di iscrizione per la partecipazione all’edizione 2016. Saranno giudicati da una giuria internazionale composta da ex dirigenti di vendita al dettaglio ed esperti di business, con una votazione pubblica.
Le categorie. Per la categoria che riconosce la creatività, l'innovazione e il talento dei team di visual merchandising, i candidati sono Harvey Nichols - U.K.; La Rinascente – Italia; Myer – Australia.
La categoria che premia le migliori attività per uno sviluppo sostenibile, e che individua dunque i migliori esempi di utilizzo delle proprie risorse per migliorare gli impatti sociali e ambientali, vede tra i finalisti Al Tayer Group - U.A.E; Paris Department Store – Cile; Selfridges - U.K.
C’è poi il premio per il miglior Department Store del mondo. I partecipanti su cui ci si concentra l’attenzione devono aver dimostrato innovazione e prestazioni eccezionali in tutti i segmenti di vendita al dettaglio. I criteri per il miglior Department Store nel Mondo 2016 Award includono un profilo di successo, sviluppo delle strategie di prodotto, presenza on-line e servizi innovativi e inoltre eccezionale in-store experience; fornitura di un servizio clienti eccellente; e forte performance finanziaria. In questa categoria si contendono il titolo: Brown Thomas – Irlanda; La Rinascente – Italia; Selfridges - U.K.