Con un giro d’affari di circa 200 milioni di euro l’anno e un bacino di utenza di 10 milioni di persone, il mercato Ittico di Milano è il più grande in Italia e uno dei principali in Europa, da tutti considerato un punto di riferimento in termini di qualità e freschezza della merce. Si è mosso per essere il primo mercato all’ingrosso italiano ad adottare la “Cassa Mercato”, un innovativo sistema gestionale in grado di rendere facili e sicuri tutti i pagamenti effettuati dagli operatori con l’obiettivo di abolire i pagamenti in contanti. Cassa Mercato nasce dalla partnership tra Sogemi, società del Comune di Milano che gestisce i mercati agroalimentari all’ingrosso della città, e Intesa Sanpaolo.
“Cassa Mercato –spiega Nicolò Dubini, amministratore unico di Sogemi– è un’innovazione importantissima, da estendere anche all’ortomercato. Tra le più recenti e significative innovazioni che hanno interessato il mercato ittico ricordiamo l’introduzione, a luglio, del Marchio di Qualità del Mercato Ittico, una certificazione che non ha eguali in Italia e che attesta l’assoluta qualità della merce attraverso controlli che interessano l’intera filiera: dalla fase di raccolta (pesca e allevamento) alla tavola. Innovazioni, queste, che sono replicabili e per questo fanno dell’ittico di Milano un modello per tutti i mercati all’ingrosso del Paese”.
Intesa Sanpaolo ha voluto essere partner del progetto. “Grazie all’applicazione che abbiamo realizzato su misura per il Mercato Ittico di Milano -commenta Alessandro D’Oria, direttore regionale Milano e Provincia di Intesa Sanpaolo-, la gestione e il controllo delle transazioni economiche diventano più facili e consentono agli operatori di sviluppare business in modo efficiente e sicuro”.
Oltre a garantire la totale tracciabilità di tutti i pagamenti, il sistema registrerà i volumi e i valori di scambio, dando all’ente gestore e agli operatori la possibilità di consultare listini prezzi e statistiche aggiornati in tempo reale. Grazie alla tracciabilità dei pagamenti, inoltre, gli acquirenti morosi riceveranno automaticamente i solleciti di pagamento. Gli acquirenti che non provvederanno al saldo entro un tempo stabilito saranno inseriti in una black-list e impossibilitati ad accedere al mercato. Una soluzione, questa, che va nell’ottica di tutelare gli operatori, costretti in talune occasioni ad attendere diversi mesi prima di riscuotere i pagamenti. Inizialmente Cassa Mercato è finalizzata solo alle transazioni tra gli operatori..