Alibaba arriva in Europa: partenza dall’Italia

Il colosso dell’e-commerce cinese allo sbarco nel Vecchio Continente, che inizia con i primi uffici commerciali nel nostro Paese, in Francia e Germania.

Al più grande operatore di commercio elettronico cinese, che opera principalmente attraverso i siti Taobao e TMail canalizzando l’80% degli acquisti online sul territorio, la Cina non basta più. Il colosso Alibaba si prepara ora alla spinta internazionale sbarcando sul mercato europeo, a partire proprio dal nostro Paese.

michael_evans_alibabaCome confermato in un’intervista al Sole 24 Ore dal neo presidente del gruppo Michael Evans, il tracciato prevede l’apertura dei primi uffici commerciali in Italia, a seguire in Francia e in Germania. La strategia di crescita messa a punto da Alibaba per il nostro territorio non esclude inoltre l’acquisizione di startup.

Si apre con accenno velato a partnership nei comparti food, fashion e vino, tre pilastri di quel vantaggio competitivo italiano su cui si fonda anche l’interesse di una potenziale utenza di 350 milioni di consumatori cinesi appartenenti alla classe media.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome