di Simone Martarello
Pane fatto con grano autoctono e lievito madre, cacio affinato nella birra, pollo ruspante vissuto in totale libertà, carne di cinghiale cresciuto all’interno di un parco naturale per non parlare della confettura fatta solo con frutta del territorio, ingredienti naturali e nessun conservante, i pecorini aromatizzati ricavati dal latte di un centinaio di capre allevate in casa, le olive all’ascolana vegane e la birra artigianale aromatizzata all’anice. Sono solo alcuni dei prodotti che Conad Adriatico proporrà ai clienti dei suoi 372 punti di vendita sparsi dalle Marche alla Puglia nel periodo natalizio, presentati durante La Casa del Gusto, una tre giorni di esposizione e degustazione organizzata nella propria sede di Monsampolo del Tronto (Ap), giunta quest’anno alla decima edizione.
Un vero e proprio salone del gusto che racchiude e valorizza i tesori alimentari dei piccoli produttori locali, recuperando le tipicità della tradizione culinaria italiana e rafforza il radicamento nel territorio dell’insegna. Con 219 fornitori provenienti dalle cinque regioni dove la cooperativa è presente e 1.894 referenze dei diversi settori merceologici, La Casa del Gusto vuole sostenere le economie del territorio, portare sulla tavola dei consumatori specialità rare a prezzi contenuti e svolgere una funzione sociale nei confronti dei piccoli artigiani della gastronomia.Assecondando le nuove sensibilità dei consumatori, quest’anno la kermesse ha dato ampio spazio a prodotti adatti per chi soffre di allergie o intolleranze, ma anche vegetariani e vegani.
“Le nostre radici sono qui e ne siamo molto orgogliosi -spiega Antonio Di Ferdinando, amministratore delegato del Gruppo-. Diversificare l'assortimento è un’esigenza: a Leuca non si mangiano le stesse cose che piacciono ad Ascoli Piceno e, in particolare nel periodo natalizio, c’è voglia di portare in tavola tradizione e sapori di una volta. Con l’assortimento della Casa del Gusto -aggiunge Di Ferdinando- fatturiamo 4-5 milioni in più nei 40 giorni che vanno dal primo dicembre al sette gennaio, ma l’obiettivo finale resta quello di apportare valore aggiunto a chi sceglie Conad”.
Alla rassegna era abbinato un concorso che ha premiato il miglior prodotto in esposizione: ad aggiudicarsi il ‘The Best in Show’ 2015 è stato uno yogurt artigianale prodotto dall’azienda agricola a conduzione familiare Angolo di Paradiso, situato nel parco nazionale dei Monti Sibillini.