di Alessandra Bonaccorsi
Benetton incrementa la propria rete con la recente apertura, Treviso, in piazza Indipendenza, di un Benetton On Canvas, il format sul quale il gruppo sta puntando da un anno a questa parte. Il negozio si sviluppa su 2.200 mq e ha come elemento centrale un telaio, a sottolineare la storia e le radici di United Colors of Benetton. Attorno ad esso si costruiscono stagioni, collezioni, colori e materiali, in una struttura leggera e semplice, quasi invisibile, che permette ogni trasformazione all’interno dello store: si possono cambiare i materiali delle tele, le tele stesse, così come gli spazi, creando infinite soluzioni.
Questa insegna rappresenta la nuova idea di punto di vendita della catena di abbigliamento che vuole coniugare design, tecnologia e tradizione. Il primo esempio in Italia è stato aperto in piazza Duomo a Milano, nell'aprile del 2014 ma oggi la rete complessiva conta 55 store, tra Italia ed estero.
All’interno del nuovo concept store, sono stati creati vari accorgimenti tecnologici. Ne sono esempio le avveniristiche proiezioni che coinvolgono il pubblico nell’area espositiva della Color Room, mostrando look e abbinamenti partendo da un capo base, come la maglieria colorata.